Categories: EventiMostre

Mostra Contemplazioni a Castel Sisimondo e Palazzo del Podestà dal 5 agosto al 6 settembre 2009, Rimini

Share

Contemplazioni. Bellezza e tradizione del nuovo nella pittura italiana contemporanea” è il nuovo progetto espositivo curato da Alberto Agazzani, che inaugurerà il 5 agosto a Rimini presso le prestigiose sedi di Castel Sismondo e Palazzo del Podestà, dove resterà aperta al pubblico fino al prossimo 6 settembre.

Con le opere di più di cento artisti, italiani e stranieri, che hanno scelto l’ Italia come patria d’ adozione per la propria arte, Contemplazioni, si annuncia come la più importante retrospettiva dedicata all’ arte figurativa italiana ad oggi realizzata sul nostro territorio.

Attraverso le opere esposte, accomunate dall’ indagine e dall’ utilizzo del mezzo pittorico, viene ripercorsa la fortuna di questo modo di fare arte nel nostro paese: dalla “pittura colta” all’ iperrealismo, fino a giungere alle soglie dell’ astrazione; dai grandi maestri del ‘900 quali Carlo Guarienti, Omar Galliani, Leonardo Cremonini o Alberto Sughi, fino ai più giovani protagonisti della scena contemporanea italiana, passando attraverso pittori di origine straniera quali Ana Kapor, Vladimir Pajevic o Paul Beel. Tutti artisti intrinsecamente legati alla grande tradizione della storia dell’ arte italiana ma al contempo capaci di una continua rilettura della stessa in chiave contemporanea.

Recent Posts

I migliori viaggi per mangiare bene nel 2026

Spunti per individuare oggi stesso i migliori viaggi per mangiare bene

1 settimana ago

Possibili viaggi low cost a Natale in Italia e nel resto d’Europa

Focalizziamoci sui viaggi low cost a Natale, secondo quanto appreso oggi

2 mesi ago

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

3 mesi ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

4 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

5 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

5 mesi ago