Mostra Contemplazioni a Castel Sisimondo e Palazzo del Podestà dal 5 agosto al 6 settembre 2009, Rimini

di Redazione Commenta

Contemplazioni. Bellezza e tradizione del nuovo nella pittura italiana contemporanea” è il nuovo progetto espositivo curato da Alberto Agazzani, che inaugurerà il 5 agosto a Rimini presso le prestigiose sedi di Castel Sismondo e Palazzo del Podestà, dove resterà aperta al pubblico fino al prossimo 6 settembre.

Con le opere di più di cento artisti, italiani e stranieri, che hanno scelto l’ Italia come patria d’ adozione per la propria arte, Contemplazioni, si annuncia come la più importante retrospettiva dedicata all’ arte figurativa italiana ad oggi realizzata sul nostro territorio.

Attraverso le opere esposte, accomunate dall’ indagine e dall’ utilizzo del mezzo pittorico, viene ripercorsa la fortuna di questo modo di fare arte nel nostro paese: dalla “pittura colta” all’ iperrealismo, fino a giungere alle soglie dell’ astrazione; dai grandi maestri del ‘900 quali Carlo Guarienti, Omar Galliani, Leonardo Cremonini o Alberto Sughi, fino ai più giovani protagonisti della scena contemporanea italiana, passando attraverso pittori di origine straniera quali Ana Kapor, Vladimir Pajevic o Paul Beel. Tutti artisti intrinsecamente legati alla grande tradizione della storia dell’ arte italiana ma al contempo capaci di una continua rilettura della stessa in chiave contemporanea.