Castelbasso progetto cultura, due mostre fino al 30 agosto 2009, Teramo

di Redazione Commenta

La manifestazione “Castelbasso Progetto Cultura”, promuove due grandi mostre promosse dalla Fondazione “Malvina Menegaz per le Arti e la Cultura”, che ne organizza da quest’ anno le iniziative principali. Si tratta di “Equilibrio, struttura, ritmo, luce” di Alberto Burri e “Qui e altrove” a cura di Francesco Poli e Francesca Referza.

EQUILIBRIO, STRUTTURA, RITMO, LUCE
L’ esposizione con le opere di Alberto Burri, allestita nelle sale della sede della Fondazione a Palazzo Clemente di Castelbasso, è in programma fino al 30 agosto. In quattro grandi sale sono presentate oltre venti grandi opere delle fasi più importanti della ricerca dell’ artista umbro, dai famosi “Sacchi” alle “Combustioni”, legni e plastiche, dai “Ferri” ai “Cretti” fino ai “Cellotex”.
L’ idea della mostra non è di proporre una generica antologica ma di riuscire a evidenziare in modo esemplare la straordinaria coerenza di fondo della tensione formale unitaria che si ritrova nei lavori di tutti i periodi. Per Burri, sacchi, catrami, muffe, lastre di metallo, plastiche, legno, caolino, cellotex, hanno sempre avuto una funzione per molti versi analoga a quella dei materiali tradizionali della pittura, dato che la sua intenzione è sempre stata quella di fare della “pittura”, sia pure con altri mezzi.

QUI E’ ALTROVE
Il secondo appuntamento è costituito dalla mostra “Qui è altrove” a cura di Francesco Poli e Francesca Referza e realizzata in collaborazione con l’ “Associazione Amici per Castelbasso”. La mostra, in programma fino al 30 agosto, è allestita nel palazzo De Sanctis di Castelbasso. La mostra è il primo evento di una nuova programmazione di arte contemporanea prodotta dalle ultime generazioni che, a partire dal 2009 e fino al 2012, verrà ospitata nella sede di Palazzo De Sanctis, già utilizzato per mostre personali e collettive di artisti del Novecento.
“Qui è altrove”, è una collettiva di ventuno artisti, italiani e stranieri, la cui ricerca spazia dal video, alla fotografia, dalla scultura all’ installazione. Per questa mostra, che ha lo scopo di registrare e mettere a confronto alcuni aspetti delle più recenti ricerche contemporanee del panorama italiano, ma non solo, sono stati selezionati e invitati artisti già riconosciuti tra i più interessanti dell’attuale scena artistica, accanto ad altri più giovani, sia anagraficamente che come esperienza.