Romics, rassegna internazionale del fumetto fino all’ 11 ottobre 2009 alla Fiera di Roma

di Redazione Commenta

Ha preso il via ieri “Romics”, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’ animazione e i games che si svolgerà fino a domenica alla nuova Fiera di Roma. Il Festival è caratterizzato da un programma culturale di livello internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore. Grandi maestri del fumetto internazionale partecipano, infatti, ogni anno a Romics e vengono premiati con il Romics D’ Oro.

CHI C’ E’ A ROMICS
L’ edizione del 2008 ha registrato più di 60.000 visitatori in 4 giorni. Inoltre a Romics partecipano ogni anno le più importanti aziende del settore in Italia: case editrici, distributori, librerie specializzate, collezionisti, produttori e distributori home video, aziende di videogames. L’ edizione di quest’ anno è segnata da un evento speciale fissato per il 9 ottobre: una sfilata cosplayer da piazza del Popolo a piazza di Spagna a partire dalle 21. Alla rassegna parteciperanno maestri del fumetto tra i quali Galieno Ferri, creatore del mitico personaggio di Zagor.

IL CALENDARIO DEGLI OSPITI ILLUSTRI
Quest’ anno a Romics verranno inoltre festeggiati i 50 anni di uno dei più grandi personaggi bonelliani, con la presenza, oltre a Ferri, di tanti disegnatori e sceneggiatori della serie: l’ appuntamento è per sabato 10 alle 12. Alla manifestazione parteciperà, inoltre, sabato alle 14, Massimo Mattioli, il grande autore di culto italiano, creatore di Pinky. Tra i tanti autori ospiti si segnalano: David Rubin, Gipi, Luigi Bernardi, Giacomo Bevilacqua, Maurizio Rosenzweig, Grazia Lobaccaro.

FUMETTISTI, CHE PASSIONE!
Creatività e ricerca dei committenti on line“. E’ questo il must per diventare un fumettista doc, parola di Luca Raffaelli autore di fumetti e cinema d’ animazione, sceneggiature, articoli, saggi e trasmissioni televisive oltre che direttore artistico di Romics.
Oltre alla passione – spiega a LABITALIA – per intraprendere questa professione bisogna esercitarsi tanto, dando libero sfogo alla propria creatività. E’ importante saper fare e anche bene, visto che in Italia la concorrenza è altissima. Il nostro Paese vanta infatti artisti molto bravi che non si stancano mai di disegnare. Questo però non deve scoraggiare e con i propri lavori si deve andare alla ricerca di qualcuno che intenda pubblicarli“.

GALLERIE WEB PER I FUMETTI
Ma, secondo Raffaelli, “la figura dell’ aspirante fumettista che gira con la cartellina sotto il braccio piena di disegni è ormai lontana“.
Viviamo in un’ epoca – osserva – in cui la rete rappresenta una vetrina non indifferente. Perciò un consiglio che mi sento di dare alle nuove generazioni è anche quello di trovare spazio sul web, accelerando così il proprio percorso di visibilità. Sicuramente è più facile farsi notare sulla rete piuttosto che andare in giro a bussare alle varie case editrici“.