Bonus Vacanze 2010, qualche notizia in più; Cosa sono, come sono e quando scadono, a chi spettano:

di Redazione Commenta


Cosa sono i Buoni Vacanze Assistiti?

I “buoni vacanze” sono emessi dalla Associazione “Buoni Vacanze Italia” a fronte del contributo statale ai sensi dell’art. 10 della legge 29 marzo 2001 n. 135, dell’art. 2 comma 193, lettera b) della legge 24 dicembre 2007 n. 244 ed infine del DPCM 21 ottobre 2008.

L’agevolazione statale, regolata da una tabella che indica “a chi spettano i buoni vacanze”, avviene attraverso l’applicazione di uno contributo percentuale (dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito) sull’importo dei buoni richiesti fino ad un massimo legato al numero dei componenti la famiglia.

Ad esempio:
una famiglia di 4 persone con reddito inferiore ai 25.000 euro, può richiedere un libretto di buoni (del valore singolo di 20 o 5 euro) per un valore totale fino a 1230 euro, pagandoli solo 676,50 (55%), cisì che li può spendere singolarmente anche in diversi periodi presso le diverse strutture convenzionate che a loro volta applicano un ulteriore sconto su prezzi normalmente praticati nel periodo.

Come sono fatti i Buoni Vacanze e quando scadono?

I Buoni Vacanze sono stampati su carta antifalsificazione (filigrana visibile in controluce; microlinee di sicurezza; stampa fluorescente sul retro) e il fondino è omologato BVI con logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono in tagli da € 20,00 (venti euro) e € 5,00 (cinque euro), pertanto gli importi richiedibili devono essere divisibili per cinque euro.

La data di scadenza dell’utilizzo è indicata sul Buono stesso ed è fissata al 30 giugno 2010.

A chi spettano i Buoni vacanza agevolati

Acquisiscono diritto ad ottenere il contributo statale:
. i cittadini italiani maggiorenni
. regolarmente residenti in Italia
. nucleo familiare composto da una o più persone

L’agevolazione viene applicata in percentuale sul valore dei Buoni Vacanze richiedibili fino all’importo massimo per fascia di reddito.

. E’ possibile richiedere importi superiori a quello massimo, ma il contributo rimane fissato nell’importo indicato in colonna 5 della tabella “a chi spettano i buoni vacanze” inserito ad inizio articolo.

. E’ possibile anche richiedere importi inferiori a quelli massimi, ma verrà naturalmente ricalcolato il contributo/sconto secondo la percentuale in colonna 4 della tabella “a chi spettano i buoni vacanze” inserito ad inizio articolo.

Comunque il modulo di prenotazione sul sito www.buonivacanze.it permette l’esatto calcolo degli importi, evitando errori.

Il contributo verrà erogato sola 1 volta per nucleo familiare per l’anno 2010.
Si rende noto che ad oggi non può essere effettuata più di una richiesta a nucleo familiare anche se la prima richiesta non ha esaurito il plafond di cui alla colonna 3 della tabella “a chi spettano i buoni vacanze” inserito ad inizio articolo.

Il “reddito lordo del nucleo familiare” va inteso come la somma dei redditi complessivi lordi IRPEF dichiarati per l’anno 2008 da tutti i componenti familiari (ad es. quelli indicati alla riga RN1 Del modello UNICO 2009), o dei redditi risultanti dai CUD in caso di mancata dichiarazione IRPEF.
Si sottolinea che il reddito da considerare è quello del 2008, dichiarato nel 2009.

Per “nucleo familiare” si intendono i soggetti componenti la famiglia anagrafica in base stato di famiglia, alla data dell’ultima dichiarazione dei redditi, salvo quanto stabilito dall’art.1 del DPCM 4 aprile 2001, n.242.

I Buoni vengono assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili, sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta stessa, contestuale al versamento dell’importo residuo a carico del richiedente, presso la Banca.

Nel sito www.buonivacanze.it troverete tante risposte alle vostre domande e andando sulla parte “RISPOSTE AI QUESITI PIU’ FREQUENTI” troverete alcune risposte, per argomento, fatte da cittadini come tutti noi…un pò confusi…