Goya e il mondo moderno, a Milano in mostra a Palazzo Reale dal 17 marzo al 27 giugno 2010

di Redazione Commenta

Una straordinaria mostra su Goya, il grande pittore aragonese anticipatore e fonte d’ispirazione dei principali artisti e movimenti degli ultimi due secoli. Dal 17 marzo al 27 giugno 2010, a Palazzo Reale di Milano, ”Goya e il mondo moderno”, un’emozionante rassegna che attraverso piu’ di 180 opere, tra dipinti, incisioni e disegni, ricostruisce la relazione tra Goya e altri celebri artisti che hanno segnato il percorso dell’arte degli ultimi due secoli: da Delacroix a Klee, da David a Kokoschka, da Victor Hugo a Miro’, da Klinger a Picasso, da Nolde a Bacon, da Kirchner a Pollock, da Guttuso a de Kooning.

GOYA E IL MONDO MODERNO
Con questa grande mostra, dedicata a Goya e alla sua concezione di modernita’, abbiamo la possibilita’, di piu’ la necessita’, di sentirci fieramente europei e di riconoscere nell’arte la base e l’altezza della nostra irrequieta identita’ -spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory-. Infatti al centro di questo imponente progetto espositivo di portata internazionale albergano l’amicizia e la cooperazione fra le istituzioni e gli uomini”.
Del resto, contnua, i ”numeri” messi in gioco sono gia’ di per se’ decisamente esplicativi: 184 preziose opere, 45 altri celebri artisti oltre a Goya, 62 enti prestatori e 15 Paesi differenti coinvolti nell’iniziativa per raccontare ”il mondo moderno” nella sua evoluzione, estetica, sensibilita’, nei suoi valori e contraddizioni lungo due secoli cruciali per la storia del nostro Occidente’‘.