Il mistico profano, Amedeo Modigliani in mostra al Maga di Varese dal 19 marzo al 19 giugno 2010

di Redazione Commenta

Dipinti e disegni provenienti da musei e collezioni importanti tra cui la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, la Gnam di Roma, la Pinacoteca di Brera e i Musei Civici di Milano. Questo il ricco materiale che verrà presentato nel Museo d’Arte di Gallarate (Maga) in provincia di Varese, da venerdì prossimo al 19 giugno nella mostra ‘Il mistico profano. Omaggio a Modigliani‘.
Si tratta di un omaggio ideale che celebra la figura e l’opera di Amedeo Modigliani e che coincide con l’inaugurazione del nuovo Museo d’Arte di Gallarate (Maga), la sede museale voluta dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella nata nel dicembre 2009 e presieduta da Angelo Crespi. Il ‘nuovo’ museo sostituisce la Civica Galleria d’arte moderna.

IL MISTICO PROFANO. OMAGGIO A MODIGLIANI
La mostra, curata da un comitato scientifico presieduto da Claudio Strinati, presenta un ricco apparato documentario composto da fotografie, epistolari, scritti autografi e materiali di studio che permetteranno di approfondire la personalita’ artistica di Amedeo Modigliani e dei diversi contesti in cui si e’ formato: da quello familiare livornese a quello artistico parigino. I documenti verranno esposti in originale e provengono dal Modigliani Institut Archives Legales di Roma. L’allestimento della mostra e’ curato da Maurizio Sabatini, scenografo di ‘Baaria’ di Giuseppe Tornatore.