Strada Facendo: la street art in mostra a Torino

di Redazione Commenta

Dal graffito alla tela, dall’installazione urbana al video, dalla fotografia alla performance. ‘Strada Facendo‘ è una mostra ambiziosa e coraggiosa nel voler documentare più che rappresentare, decontestualizzare più che presentare quella che è una tendenza artistica underground radicatasi nel graffitismo newyorkese degli anni Settanta e che oggi si esprime sotto molteplici forme e discipline. Dopo il caso del writer Bros che sarà processato a Milano, il collega di Cuneo Gec ribadisce: “Siamo artisti, non criminali. Il mio lavoro poi è diverso perché utilizzo le tele che vengono incollate sui muri. Lavoro in casa e poi in cinque minuti espongo il mio lavoro“.

STRADA FACENDO
Torino ospiterà una rassegna di Street Art di portata internazionale che si svilupperà in tre locations cittadine: Spazio Barriera di Artegiovane (via Crescentino 25), Cripta 747 (Galleria Umberto I, int. 29) e il Circolo Culturale Amantes (via Principe Amedeo 38/A). Tre gruppi di artisti realizzeranno ognuno una tela di cinque metri per due nella galleria del Circolo Culturale, utilizzando le diverse tecniche del campo multidisciplinare in cui operano.
Nella rassegna “Strada Facendo” andranno a coesistere giovani proposte e artisti affermati nell’intento di creare una panoramica completa senza giudizio di merito o scelte arbitrarie. Una proposta multiforme in cui approfondite analisi sociali e civili si affiancheranno a ironiche figure caricaturali, loghi e grafica a simboli e segni, nell’intento di alterare e caratterizzare l’ambiente urbano e non solo. Un taglio trasversale che unisce nomi riconosciuti dal grande pubblico a nomi locali del nord, centro e sud Italia, dai pionieri del movimento ai giovanissimi, raccontando un fenomeno attraverso tecniche differenti che spaziano dal graffito alla tela, dall’installazione urbana al video, dalla fotografia alla performance. Per maggiori informazioni www.stradafacendo2010.it.