Il Dardo è tratto: da giovedì alla Galleria Simmi di Roma la pittura sfida la fotografia

di Redazione Commenta

Si inaugura giovedì l’esposizione capitolina ‘Il Dardo è tratto‘ alla Galleria Simmi, in via dei Soldati a Roma. Una raccolta di dipinti e di fotografie di Marco e Prisca Curti, padre e figlia. Legati dalla comune passione per l’arte visiva, si presentano per la prima volta insieme in quella che, come si evince dal titolo, vuole essere una sfida con se stessi oltre che un riconoscimento al vincolo familiare e agli interessi che li accomunano e li rendono complici nell’approccio alla vita. Entrambi curiosi e osservatori della realtà che li circonda, Marco e Prisca la vivono e la raccontano in due modi diversi.

IL DARDO E’ TRATTO
Marco con grande tensione, Prisca con rigore e serenita’, attraverso due forme d’arte diverse ma simili negli obiettivi: il padre con la sua pittura di movimento e di colore, la figlia con i suoi scatti in bianco e nero che fissano l’attimo e il movimento di cose e persone. Il tema delle opere di Marco è il dardo: frecce tracciate e frecce reali, segnali lanciati verso l’esterno, stimoli nascosti che cercano una direzione rivelando il caos emozinale del suo animo.
Per Prisca, il comune denominatore delle foto in mostra è il senso di spazialità e le linee geometriche che creano piani visivi incrociati trovando riferimento nelle forme della realtà. In omaggio alle opere del padre, Prisca presenta, tra gli altri, un lavoro in cui le frecce sono ancora una volta protagoniste.