Il mondo di Tila: mostra fotografica sulla body art all’acquario di Roma, da domani fino al 26 maggio

di Redazione Commenta

Settimana importante per gli appassionati di cultura in Italia: si comincia domani con l’inaugurazione dell’esposizione fotografica ‘Maria Concetta Policari e Gianmarco Polimeni: il mondo di Tila‘, a cura di Bruna Condoleo e Carmelita Brunetti. Per la mostra, che rimarrà allestita alla galleria L’Acquario di Roma fino al 26 maggio, saranno esposte 18 grandi realizzazioni fotografiche, scenografiche e provocatorie. Frutto di una collaborazione artistica in cui Polimeni si esprime attraverso una concettuale Body art e Policari fotografa le performance, le loro opere, concepite a ‘due mani’, intendono esprimere le problematiche del mondo attuale.

LA BODY ART IN MOSTRA
La mostra, che affronta la tematica della spersonalizzazione dell’individuo e dell’ambiente in cui vive, si divide in due sezioni: la prima intitolata ‘La citta’ sulla pelle’ vuole porre l’accento sulla dimensione alienante della città; le architetture di una fra le più belle del mondo, Venezia, vengono dipinte sul corpo umano assumendo quasi l’aspetto di forme fisiche sulla pelle di due modelle.
L’altra sezione, dal titolo ‘I volti e la maschera’, fissa con scatti elaborati ambienti e luoghi della quotidianità in cui sbigottiti personaggi, ripresi nei pub durante i riti omologati della quotidianità, ricoperti da maschere dipinte su visi e su corpi, svelano i profondi smarrimenti dell’uomo, incapace di accettare la propria storia, nel timore-rifiuto di riconoscersi in una genuina individualità.