Notte dei musei: sabato 15 maggio musei di tutta Italia a porte aperte in orario serale e notturno

di Redazione Commenta

Sabato tutti fuori casa per la ‘Notte dei Musei‘, l’appuntamento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno. A Roma, per esempio, 80 spazi culturali per 170 eventi saranno aperti gratuitamente e straordinariamente dalle 20 alle 2 di notte. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la capitale aderisce, insieme ad oltre 40 Paesi, all’iniziativa che dal 2005 si svolge in tutta Europa. La ‘Notte dei Musei‘ coinvolgerà gli spazi culturali ed espositivi più importanti della capitale per consentire di visitare le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e di partecipare ai tanti appuntamenti in programma.

LA NOTTE DEI MUSEI A ROMA
La ”maratona” culturale notturna a Roma sarà animata da concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.

LA NOTTE DEI MUSEI IN ITALIA
Protagonisti della kermesse saranno anche il castello di Piccolomini a Celano, in provincia di L’Aquila, e il Museo Nazionale D’Arte Medievale di Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e la Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Per il secondo anno, infatti, anche il Mibac partecipa a ‘La Notte dei Musei’.
Tra i tanti siti che parteciperanno alla ‘Notte dei Musei‘ c’è poi il Castello Miramare di Trieste, Palazzo Farnese a Caprarola (in provincia di Viterbo), Palazzo Reale a Genova, Museo Archeologico di Sirmione (in provincia di Brescia). E ancora la Rocca Roveresca a Senigallia (in provincia di Ancona), Area Archeologica di Sepino (in provincia di Campobasso), la Galleria Sabauda a Torino, Castello Svevo a Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Teatro Romano a Spoleto e il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (in provincia di Venezia). Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

LA NOTTE DEI MUSEI IN CAMPANIA
Di particolare rilievo la partecipazione della regione Campania con la quale il Mibac prosegue la proficua collaborazione per le attivita’ di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale anche attraverso Campania Artecard, già sperimentata nella recente ‘Settimana della Cultura’. Sono 35 i siti statali campani che aderiscono a ‘La Notte dei Musei‘ del 15 maggio, con apertura straordinaria gratuita dalle 20 alle 2 del mattino: dagli Scavi di Pompei al Castello di Baia, dalla Certosa di Padula alle Grotte di Pertosa.