Boxing. Fotografie di Daniela Iraci in mostra al Vittoriano di Roma dal 13 al 30 maggio

di Redazione Commenta

Boxing. Fotografie di Daniela Iraci‘ è la mostra che sarà allestita al Complesso del Vittoriano a Roma dal 13 al 30 maggio, in occasione del 50° anniversario delle Olimpiadi di Roma del 1960, quando il pugile italiano Nino Benvenuti vinse l’oro. All’inaugurazione della mostra, domani alle 12:30, parteciperanno, oltre all’artista, anche Franco Falcinelli, presidente della Federazione Pugilistica Italiana, e Claudio De Camillis, direttore tecnico del settore Pugilato, Gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

BOXING. FOTOGRAFIE DI DANIELA IRACI
L’esposizione, che consiste in una proiezione di immagini suddivise in quattro temi (l’allenamento, il ring, il backstage e i ritratti degli atleti), vuole proporre le immagini fotografiche scattate da Iraci durante la preparazione e durante gli incontri di boxe ai Mondiali di Pugilato di Milano, nel settembre 2009.
Fedeli a un ideale tutto virile del corpo umano – afferma Denis Curti – queste fotografie ritraggono corpi come se fossero sculture, siano essi colti nel pieno di un match o stagliati in posa su uno sfondo monocromo. Sono fotografie -spiega- che sanno raccontare l’opulenza fisica con tonalita’ sature e linee sintetiche, senza scordare di cogliere la prontezza dei gesti e dei riflessi in movimenti rapidi e simultanei”.
La mostra, che si avvale del Patrocinio dello Stato Maggiore dell’Esercito, della Polizia di Stato, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e’ organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.