Estate a tutto concerti: ecco la mappa dei concerti rock 2010

di Redazione Commenta

Gli U2, Stevie Wonder, Bob Dylan, Mark Knopfler, Michael Bublé, Jamiroquai, Norah Jones, Ligabue, Eros Ramazzotti, Carlos Santana, Elton John, e un tributo al Re del Pop Michael Jackson: sono solo alcuni degli appuntamenti rock dell’estate. Attesissimi gli U2, che sbarcheranno in Italia per due date: il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino e l’8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Stevie Wonder si esibirà invece il 5 luglio all’Arena di Verona per l’unica data italiana del suo tour nel vecchio continente. In scaletta i successi che gli hanno fatto conquistare ben 25 Grammy Awards. Il 25 giugno allo Stadio Olimpico di Roma è in programma il Michael Jackson Memorial Tribute. Sul palco, Marlon Jackson, fratello di Jacko, Dionne Warwich, Akon, Missy Elliot, Kim Carnes, Lee John, Alfred McCrary e le American Divas.

I CONCERTI DA NON PERDERE
Assolutamente da non perdere, perchè si tratta di appuntamenti unici in Italia, Richard Ashcroft, i Muse, Bob Dylan e i Gotan Project. Il leader dei Verve Richard Ashcroft sarà il 5 giugno ad Ancona, unica data italiana. A San Siro l’8 giugno saranno di scena i Muse, che avranno come special guest i Kasabian. Per ascoltare Bob Dylan gli appuntamenti sono invece il 15 giugno a Piazzola su Brenta (Pd) e il 18 a Parma, al Parco Ducale. Cinque le date per i Gotan Project: 29 giugno a Marostica, 25 luglio a Tarvisio, 26 a Torino, 28 a San Leucio (Caserta) e 29 a Molfetta.

GLI INTRAMONTABILI
Parte il 9 e 10 luglio dallo Stadio Olimpico di Roma il tour di Ligabue, che suonerà anche allo stadio Artemio Franchi di Firenze (il 13) e farà due tappe a San Siro il 16 e 17, per poi passare a Padova il 20, a Messina il 24, a Pescara il 2 agosto e a Oristano il 7. Il 9 luglio parte anche il tour di Mark Knopfler. L’ex leader dei Dire Straits debutta all’Anfiteatro Camerini di Piazzola su Brenta, poi Lucca (Summer Festival), Perugia (Umbria Jazz), a Roma il 13 e il 14 a Milano.

ROCK IN ROMA, CE N’E’ PER TUTTI
Ricchissimo il calendario di Rock in Roma all’Ippodromo delle Capanelle. Si parte il 5 luglio con i Cranberries. Il 6 tocca a Mika, il 14 ai Baustelle e Nina Zilli, il 15 agli Skunk Anansie, il 21 Afterhours e il 22 i Litfiba. Il 26 unica data italiana dei The Cult, per chiudere il 30 con Shaggy. Il Neapolis Festival vanta due esclusive nazionali: Fatboy Slim il 15 luglio e Jamiroquai il 16. Luglio di fuoco con Paco De Lucia (il 9 a Lucca), Diana Krall (14 luglio a Genova), Seal (16 a Lucca), Jeff Beck (12 luglio a Roma e 13 a Lucca) ed Eros Ramazzotti, il 17 al Summer Festival di Lucca. Grande attesa per il ritorno di Norah Jones: la cantautrice americana salirà sul palco dell’Arena Civica di Milano il 20 luglio e della Cavea del Parco della musica il 23.
Tornano in Italia, il 22 luglio, gli Editors. Il quartetto di Birmingham sarà a Livorno per Italia Wave Love Festival. Molte le star all’Auditorium di Roma: si va dagli Earth, Wind&Fire (14 luglio) a Crosby, Stills e Nash (il 19, ma anche il 16 a Milano, il 18 a Lucca e il 21 ad Aosta). E poi Erykah Badu (20 luglio) e Simply Red (il 24, e il 23 a Lucca; poi tornano il 20 novembre, a Milano). Imperdibile il tour estivo di Paolo Nutini. Il talentuoso songwriter italo-scozzese farà tappa il 3 giugno a Venaria Reale (To), il 16 luglio a Udine, il 17 a Ferrara, il 18 all’Auditorium di Roma, il 20 a Lucca e il 21 a Milano. Mentre per i Massive Attack tappe il 5 luglio a Venezia (Heineken Jammin’ Festival) e il 6 a Torino (Reggia di Venaria).

I PIU’ COOL
Per Sir Elton John e Carlos Santana bisognerà aspettare settembre: l’artista inglese sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma per un doppio concerto, il 19 e 20 settembre. Accanto a lui sul palco Ray Cooper, spettacolare percussionista e suo compagno di viaggio fin dagli esordi. Carlos Santana invece farà l’unica data italiana il 19 ottobre a Milano, al Mediolanum Forum. Attesissime, infine, le due date di Lady Gaga: il suo Monster Ball Tour farà tappa il 9 novembre a Torino e il 4 e 5 dicembre a Milano.

GLI ITALIANI IN TOUR
Tra gli italiani, Gigi D’Alessio il 12 giugno parte in tour da Bari per poi fare tappe tra l’altro a Rimini (16 luglio), Ischia (21 agosto), Roma (21 settembre) e Milano (26 ottobre). Valerio Scanu sarà tra l’altro domani a Roma (Atlantico), il 4 giugno a Cagliari, il 6 ad Alghero, l’11 a Bari e il 6 settembre a Vicenza. Marco Mengoni prosegue con il tour partito con due tappe a Milano (3-4 maggio). Il 26 tornerà a Roma, il 4 giugno a Verona, poi a luglio Rimini, Ronciglione (la sua città, il 5), Genova, Alessandria; a settembre anche tappe a Cagliari (il 9) e ancora a Milano (l’11).