Music&Live: se dormi due notti in Friuli Venezia-Giulia il concerto è gratis

Share

Al concerto gratis se dormi almeno due notti in Friuli Venezia Giulia: la proposta è della Regione che punta anche sugli appassionati di musica per far crescere il turismo. Il progetto si chiama ‘Music&Live‘, prevede sconti del 50% o il biglietto gratis per chi dorme per almeno due notti in regione per assistere a un concerto. L’obiettivo è di raggiungere, con questa formula, le 200.000 presenze entro la fine dell’anno (la metà provenienti dall’estero) e i dati del 2009 sono estremamente incoraggianti: nell’area intorno a Udine, dove lo scorso anno ci sono stati i concerti piu’ importanti (da Madonna a Springsteen, ai Coldplay) le presenze sono aumentate di cinque volte rispetto al 2008.

IL TURISMO MUSICALE
”Il turismo musicale – spiega il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani – è una nicchia emergente e assolutamente importante: le persone che si muovono sono decine di migliaia; i pernottamenti schizzano alle stelle in pochi giorni e l’efficacia della promozione, per il territorio, è immediata con un gran ritorno di visibilità e immagine. La Regione Friuli Venezia Giulia ci crede, vi ha investito e finora il ritorno è rapido e ad alto rendimento”.

MUSIC&LIVE
La formula, messa a punto dall’agenzia della Regione Turismo FVG, prevede per quest’anno appuntamenti di rilievo internazione: dalle uniche tappe italiane degli AC/DC (oggi a Udine) e degli Motorhead (il 28 giugno a Villa Manin di Passariano), fino a Mika (7 luglio), Paolo Nutini (16 luglio), Iron Maiden (17 agosto), Placebo (3 settembre), Bob Sinclar (4 luglio), Liftiba (7 agosto) e Alice Cooper (12 agosto), passando per Iggy (16 luglio) e Jmmie Vaughan (14 luglio).
In ‘Music&Live‘ sono comprese anche le grandi rassegne di musica e teatro della regione: dal cartellone del Politeama Rossetti di Trieste, a No bord music festival, a Mittelfest, Folkest, Udine Jazz, fino allo show al quale dara’ vita Fiorello il 13 giugno a Trieste.

Recent Posts

I migliori viaggi in autunno in giro per il mondo

Un approfondimento per quanto concerne i migliori viaggi in autunno

3 settimane ago

La selezione delle app per organizzare viaggi nel 2026

Alcune indicazioni per risalire alle migliori app per organizzare viaggi

1 mese ago

Tour in barca in Sardegna: 5 zone da scoprire dal mare (e come scegliere quella giusta)

Cosa dobbiamo sapere prima di affrontare un tour in barca in Sardegna nel 2026

2 mesi ago

Un lusso viaggiare in auto, ma tanti italiani non ne possono fare a meno

Costi crescenti per chi ancora oggi opta per viaggiare in auto, in Italia o verso…

3 mesi ago

Cala il prezzo dei voli, ma i consumatori restano prudenti

Opportuno un approfondimento sull'attuale prezzo dei voli, anche per il pubblico italiano

5 mesi ago

La classifica sui migliori aeroporti in cui mangiare nel 2026

Un ranking speciale per individuare oggi stesso i migliori aeroporti in cui mangiare

5 mesi ago