Vacanze alle isole Cicladi, la Grecia di Milos in barca

Share

L’isola di Milos, fra le più belle dell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia, è una meta di assoluto fascino, con le formazioni geologiche della costa e le oltre 70 meravigliose spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Ecco perché esplorare Milos in barca è un’esperienza imperdibile per gli amanti della navigazione e per chi vuole scoprire gli angoli più nascosti dell’isola. È d’obbligo curiosare tra le varie baie e insenature della costa con la propria barca o affittandone una con o senza skipper. Il Golfo di Adamas e il porto di Pollonia offrono buoni approdi, solitamente gratuiti o a costi irrisori. La navigazione nelle Cicladi è resa piacevole dall’ottima visibilità, oscurata solo di rado da nebbie mattutine, e dal Meltemi, che soffia da nord.

MILOS
Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi. Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie. Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto,ai romantici mulini, al campeggio. Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni. In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole.

GITE ORGANIZZATE IN BARCA
Per chi preferisce invece le escursioni organizzate, a Pollonia la barca Perseas del Capitano Andreas è pronta a salpare per una giornata alla scoperta dell’arcipelago di Milos e gettare l’ancora in prossimità delle vicine isole di Poliegos, Kimolos, Glaronissia e Kleftiko. Dalla spiaggia di Kypou e da Adamas ci si può invece imbarcare alla volta delle bellissime spiagge di Ghierontas, Ghierakas, Thiorychion e molte altre ancora, non raggiungibili dall’entroterra.

INFORMAZIONI
Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare tutte le meraviglie di Milos, sia via terra che via mare. Importanti anche le indicazioni per i naviganti su Capitaneria di Porto, venti, maree e tutto ciò che è necessario per godersi in sicurezza le escursioni in barca.
Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti. Via mare, 3 collegamenti al giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago