Tanzelfest: la città di Kaufbeuren torna nel Medioevo dal 15 al 16 luglio

di Redazione Commenta

Un’atmosfera da fiaba scorre nei vicoli acciottolati, ammanta piccole piazze e torri vestite di gonfaloni e stendardi, si spinge fino alla cinta muraria e oltre, verso un orizzonte dove le Alpi dell’Algovia si stemperano nelle dolci colline bavaresi. A Kaufbeuren si va per perdersi in un incantesimo, sorpresi dal Medioevo che diventa presente e forza la resa a uno stupore fanciullesco. Nella cittadina sveva la magia torna ogni estate con la Tänzelfest, la più antica festa storica della Baviera. Le sue origini risalgono alla fine del Quattrocento, quando l’imperatore Massimiliano I del Sacro Romano Impero venne in visita a Kaufbeuren, attraversando con la sua corte le vie festosamente decorate per accogliere l’ultimo cavaliere tedesco. L’evento viene ancora ricordato con due sfilate celebrative che mettono in scena la carovana dell’imperatore: attori portano in vita Massimiliano e il suo corteo, che coinvolge 1.600 bambini in costumi storici, 32 carri e più di 150 cavalli.

TANZELFEST
La festa, quest’anno dal 15 al 26 luglio, ripercorre la storia di Kaufbeuren dai tempi dei Carolingi fino all’epoca Biedermeier, agli inizi del XIX secolo. Per le strade trovano posto i banchi di fabbri, conciatori, tessitori, birrai, macellai e fornai. I bambini imitano gli antichi mestieri nella piazzetta Hafenmarkt, mentre intorno i venditori ambulanti propongono marmellate fatte in casa e il miele della Tänzelfest. Il centro storico viene interamente chiuso per lasciare spazio al Lagerleben, l’accampamento che la sera ospita giocolieri, acrobati, cavalieri, maghi, streghe e spettacoli teatrali. Nelle tende e nel mercato, rigorosamente medievale, si brinda assaporando le specialità locali, come le salsicce bianche di Baviera, a base di carne di vitello, e l’Haxen, il cosciotto di maiale o vitello rigorosamente accompagnato dai Knödel o dagli Spätzle, gli gnocchi di patate o di pane che vengono conditi con il sugo di cottura della carne. Senza dimenticare i dolci, dal goloso Schmarrn, ricco di uvetta e marmellata di ribes, ai tipici Strudel, fino alle frittelle a base di mele.

COME PARTECIPARE ALLA TANZELFEST
La Tänzelfest e’ scandita dal ritmo della banda. I giovani musicisti, in uniforme d’epoca, diffondono le proprie note in ogni angolo della città, marciano seguendo le sfilate, accompagnano gli sbandieratori e, al calar della notte, intonano la grande ritirata. Partecipare alla Tänzelfest è l’occasione per una vacanza in Svevia all’insegna di relax, natura e antiche tradizioni. Kaufbeuren offre ai visitatori l’architettura medievale del suo centro, chiese suggestive e alcuni musei di indubbio interesse, come il Kunsthaus, dedicato all’arte contemporanea, e per i più piccoli il Puppenspielverein, il museo teatro delle marionette. Nel moderno quartiere Neugablonz, ribattezzato “città dei gioielli”, si scopre l’antica tradizione artigianale del vetro e della bigiotteria, mentre tutt’intorno alla città l’aria frizzante invita a passeggiate ed escursioni montane immersi in una natura rigogliosa e incontaminata. Monaco di Baviera, infine, dista poco più di un ora in auto o in treno.