Turismo: lo spot Magic Italy con la voce del Presidente del Consiglio

Share

Scegli l’Italia per le tue vacanze, perché è ”un Paese unico, fatto di cielo, di sole e di mare, ma anche di storia, di cultura e di arte”, un Paese ”straordinario che devi ancora scoprire. Impiega le tue vacanze per conoscere meglio l’Italia, la tua magica Italia”. Per la prima volta un presidente del consiglio è testimonial in uno spot istituzionale. E’ di Silvio Berlusconi, infatti, la voce del messaggio di trenta secondi che accompagna il video, realizzato dalla presidenza del consiglio e dal ministero del Turismo per invitare gli italiani a trascorrere le vacanze nel Belpaese.

MAGIC ITALY
Il nuovo spot (”Magic Italy”) e’ stato presentato oggi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dal ministro per il Turismo, Michela Brambilla che ha sottolineato l’unicità del video: ”è la prima volta che un presidente del consiglio mette a disposizione la propria voce e la propria autorevolezza, scende in campo direttamente per promuovere il proprio Paese”. E nessun timore che ciò possa sollevare polemiche (ipotesi avanzata dai cronisti in sala): ”sfido chiunque a criticare una cosa del genere. Mettersi a disposizione per promuovere il proprio Paese è un atto di grande amore. Facessero lo stesso tutti piuttosto!”.

LO SPOT MAGIC ITALY
Lo spot, che sarà trasmesso dalla prossima settimana (e almeno fino a tutto agosto) sulle reti televisive nazionali, e’ stato realizzato quasi a costo zero: il testimonial naturalmente non ha chiesto compensi e le immagini sono state messe a disposizione gratuitamente.

La manovra economica, di particolare impegno – ha spiegato il ministro Brambilla – ci spinge a riflettere sulle potenzialita’ del Paese per recuperare gettito. Il turismo e’ l’unica industria che non si puo’ delocalizzare, che promuove immediatamente ricchezza e risposte alla domanda di occupazione. E dunque deve essere valorizzato, sostenuto”.

ITALIANI IN VACANZA IN ITALIA
Ricordando che l’Italia è la nazione del mondo che detiene il maggior numero di siti (44) inclusi nella lita dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, Michela Brambilla ha quindi ricordato alcuni numeri a sostegno della necessità di promuovere il Belpaese. Se nel 2009 si è registrato un +1,2% di turisti stranieri (e il dato secondo le previsioni quest’anno dovrebbe essere ampiamente superato) sono stati oltre 43 milioni i soggiorni degli italiani per vacanze oltre confine per un totale di 182 milioni di pernottamenti e una spesa complessiva vicina ai 14 miliardi di euro. ”Recuperare anche una parte di questa cifra – ha osservato il ministro – sarebbe importante per il nostro sistema turistico come per tutto il ‘sistema Italia’”. Lo spot presentato oggi, dopo i passaggi sulle reti nazionali, sarà probabilmente mandato in onda anche sulle reti estere.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago