Lungo la riviera del tesoro smarrito: itinerario di cicloturismo nelle terre d’Istria

di Redazione Commenta

L’Assessorato al Turismo Istriano propone un percorso di Cicloturismo in città nel contesto storico, culturale e naturale dell’Istria. Il percorso denominato “Lungo la riviera del tesoro smarrito” da percorrere in 5 giorni (e 4 notti) per un totale di 110 chilometri che parte da Umago e giunge alla città Pola. Pedalando si scoprono bellezze architettoniche in una speciale cornice naturalistica. L’itinerario “Lungo la riviera del tesoro smarrito”  permette di scoprire la riviera istriana, che oltre ad essere un paradiso turistico, nasconde porti antichi, fari romantici e luoghi teatro di avvenimenti storici, di pirati e le loro caverne segrete, vecchie cisterne, fortificazioni di difesa, torri e fortezze abbandonate, molte delle quali sono oggi beni culturali protetti.

LUNGO LA RIVIERA DEL TESORO SMARRITO
L’itinerario ripercorre i luoghi toccati da Casanova a Orsera e permette di scoprire la grotta di San Romualdo, eremita che fondò il monastero benedettino si San Michele. Lungo il tragitto su due ruote si possono visitare i mosaici d’oro della famosa Basilica Eufrasiana a Parenzo che a partire dal 1997 fa parte del patrimonio culturale mondiale protetto dall’Unesco. Inoltre si attraversa tanta natura: la riserva paleontologica naturale Palud, dove si può penetrare fino alle cisterne abbandonate sulla costa ai piedi di Valle e poi, l’ultimo giorno per finire, si possono visitare le torri di difesa e fortificazioni di Pola e dintorni, accostando gli edifici militari ora abbandonati, ma rigorosamente custoditi in passato. Immancabile una visita all’antico anfiteatro romano assai simile al Colosseo, l’Arena di Pola.

PROGRAMMA
* 1° giorno 
Giornata di conoscenza e adattamento al territorio. Lungo il tragitto verso l’albergo, si potranno già esplorare le stradine locali e gli angolini della piccola penisola cuoriforme. Arrivo in albergo di sera. Prima della cena, un rappresentante descriverà il programma delle attività dei giorni successivi.
* 2° giorno 
Orsera – Contea – San Michele di Leme – Aeroporto Orsera – Fontane – Orsera (22.7 km)
Dopo la colazione si parte alla scoperta di Orsera, dei luoghi che Casanova visitò ben due volte. Per iniziare, nello spazio all’interno delle antiche mura, si possono scoprire le pittoresche viuzze serpeggianti, costeggiate di antiche case costruite in diversi stili, fino a giungere alla chiesa di Sant Antonio di Padova del XVII secolo e alla chiesa parrocchiale di San Martino. All’imbrunire è possibile assistere al tramonto dalla sommità della città. Proseguendo verso est, passando attraverso la Stanzia del Capitano e l’aeroporto, si arriva a una vera e propria caverna dei pirati e alla grotta di San Romualdo, eremita del XI secolo. Nella caverna dei pirati è prevista la cena con una vista suggestiva sul Canale di Leme. Nel dopocena, è possibile penetrare nel bosco protetto Contea tra le chiome fitte dei suoi alberi. Sulla strada del ritorno, si attraversano i vigneti e si può visitare Orsera se non lo si è fatto prima oppure rientrare in albergo a Parenzo.
* 3° giorno 
Antiche mura di Rovigno , riserva ornitologica Palud, cisterne a Šterna: Rovigno – Palud – Cisterna – Moncodogno – Monfiorenzo – Rovigno (29 km + ~ 10 km)
Da Parenzo ci si sposta eventualmente in auto nel cuore dell’antico centro storico di Rovigno, ai piedi della chiesa di Santa Eufemia. Il sentiero da seguire lungo le vecchie casette, costeggia il lungomare fino al porto nautico dove ci si addentra nel bosco – parco protetto Punta Auro –  fino alla cava veneziana di Punta e Punta Corrente, di fronte alla quale si trova l’isola di Sant’Andrea, anche conosciuta con il nome di Isola rossa. Si attraversano i villaggi turistici ed i boschetti che conducono alla riserva ornitologica Palud, fino ai resti delle antiche cisterne romane sulla costa. Lasciandosi alle spalle la riserva, si passa attraverso il ritrovamento archeologico Moncodogno. È questa l’occasione ideale per visitare la penisola dov’è ubicata l’anticha città di Rovigno, dove ci si può ristorare. In tal proposito, si consiglia di gustare l’eccellente torta al cioccolato e i gelati.del bar Batana.
* 4° giorno  
Giorno dedicato ai percorsi più semplici e più piani. Si parte per Fasana, luogo da dove salpa il battello per le famose isole Brioni, in cui si inizia il tragitto per facili sentieri lungo il mare. Si arriva così a Pola, alle sue fortezze e torri, alle antiche mura e agli edifici militari abbandonati, fino ad arrivare all’anfiteatro romano imponente, l’Arena di Pola del I° secolo. Come Roma, Pola è ubicata su sette colli e vanta di un grande anfiteatro simile al Colosseo e dell’Arco del Sergi (I° secolo a.C.- I° secolo d.C.). Ai piedi del Castello troviamo la piazza principale, il Foro romano e vicino al mare si erigono il Tempio di Augusto e il Palazzo Comunale; proseguendo si può visitare l’interessante mosaico romano che rappresenta la «Punizione di Dirce». A seguire, si possono visitare le numerose fortezze di Pola, una delle tante eredità dell’impero austro-ungarico. Proclamata primo porto militare della monarchia austro-ungarica nella metà del XIX secolo, Pola divenne centro mondano dell’impero, visitato da molti personaggi storico-letterari.
* 5° giorno 
Dopo il pernottamento in albergo e la colazione, ritorno a casa e fine dei servizi.

SERVIZI INCLUSI
Il programma include i seguenti servizi:
3 mezze pensioni a base di buffet con offerta di cibi sani ed 1 pernottamento con prima collazione
3 gite ciclistiche guidate
Trasporto delle biciclette con l’accompagnamento di vettura durante le gite (secondo l’accordo con gli ospiti)
Servizio guida professionale sugli itinerari ciclistici
3 pranzi negli agriturismi/trattorie locali
2 degustazioni dei vini
Deposito bici coperto e custodito
Consulenza professionale nella pianificazione degli itinerari a seconda delle esigenze del gruppo
Mappe ciclistiche per percorsi previsti
Visita all’Arena di Pola e alla Basilica Eufrasiana (Parenzo)
Presentazione del programma e delle attività

La tassa di soggiorno non é inclusa nel prezzo. Prezzo Pacchetto completo settembre, ottobre in camera doppia: a partire da 367 euro a persona

Su richiesta:
– noleggio biciclette ad alta prestazione
- trasporto in pullman

Nel pacchetto che prevede solo la sistemazione, c’e’ la possibilità di concordare le gite guidate, trasporto delle bici e delle persone, degustazioni dei vini e dei pranzi negli agriturismi della zona a scelta del cliente.

LUOGHI DA VISITARE
I luccicanti mosaici della basilica Eufrasiana; il complesso dell’Eufrasiana dal 1997 è inserito sulla lista del patrimonio culturale protetto mondiale dell’UNESCO
Le coste e le baie dei dintorni di Parenzo (Ulika, Červar Porat)
Le Plava (blu) e Zelena (verde) lagune
Visignano – la citta’ che tocca le stelle
Rovigno – la piccola Venezia
La chiesa di S. Eufemia
Tutte le chiesette di Rovigno
La città di Rovigno
Dalle spiagge di sabbia, dai campeggi ed alberghi, ai divini suoni di S. Agnese: Medolino
Il luogo del pesce e delle conchiglie: Pomer
Le orchidee, il faro e “l’isolotto – piatto” con l’impronta dell’orma di un dinosauro:
Promontore ei il parco naturale protetto di Punta Promontore
Sulle orme dei gladiatori romani: l’Anfiteatro
Passeggiata per i secoli passati dal punto piu’ antico della citta’ – Kaštel (Il museo storico dell’Istria, Il piccolo teatro romano, Il museo archeologico dell’Istria)
Sulle vie di Francesco Giuseppe 1891: dall’Arsenale (il cantiere Uljanik) fino alla Madonna del – Mare (chiesa della marina), passando per il Cimitero commemorativo della marina, fino ad arrivare alla Fortezza (campeggio) Stoja
L’anello difensivo della città- le fortezze: quella veneziana – Kaštel, Ovine, Stoja, Bourgignon, Verudela, Monte Paradiso, Tourtijan, San Daniele, Monvidal, San Giorgio, Punta Christo, Monte Grosso, Munide


INFORMAZIONI
Assessorato al turismo della regione istriana
Parenzo, Via Pionirska 1/a.
Tel 00385 52 452 500
Fax 00385 52 452 811
Indirizzo e-mail [email protected]
Sito web www.istria-bike.com