Estate a Malta: mare, cultura e relax nel cuore del Mediterraneo

di Redazione Commenta

Malta: così vicina, così perfetta. A due ore da Milano e ad un’ora e mezza da Roma, l’Isola dei Cavalieri è la destinazione giusta per soddisfare anche il turista più esigente. Hotel di charme a cinque stelle ma anche suggestive location per tutte le tasche. E, inoltre, per chi non se la cava bene con l’inglese, pacchetti pensati ad hoc per gli italiani.
Il dilemma dell’estate è ormai aperto: vacanza culturale o di completo relax, facendosi cullare dall’eterna bellezza del Mar Mediterraneo? Se Malta è la destinazione prescelta, entrambi i desideri verranno soddisfatti.

VACANZE A MALTA
L’arcipelago maltese permette di respirare l’aria preistorica dei templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, risalenti a oltre 6000 anni or sono, i più antichi e meglio conservati in tutt’Europa. Qui, si recavano gli abitanti dell’isola per venerare il culto della dea della fertilità, le cui statuette sono conservate al Museo Archeologico Nazionale di Valletta. Una volta entrati nella capitale maltese, si è circondati dalla storia: edifici risalenti all’epoca dei Cavalieri, come il Palazzo del Gran Maestro, ora sede del Parlamento, e l’immancabile Co-Cattedrale di San Giovanni, che conserva due famose opere del Caravaggio. A venti minuti di traghetto, si arriva nell’armoniosa e verde Gozo, dove è estremamente suggestivo passeggiare per la cittadella di Victoria, circondata dalle mura in limestone e percorsa da ripide salite. Per concludere una delle tante escursioni, non esiste nulla di meglio di un buon pranzo o una romantica cena a base pesce sul mare, a Marsalforn.

ATTREZZATURE E ALLOGGI A MALTA
Uno degli aspetti più belli dell’arcipelago è che, ovunque si alloggi, si è comunque vicini alle incantevoli spiagge o alle piccole baie isolate. A Malta, si passa dalla sabbia agli scogli, dalle spiagge attrezzate per le famiglie alle baie più intime, dalle spiagge solitarie a quelle per gli appassionati di sport nautici.

OFFERTE VACANZE MALTA
Le proposte per vivere al meglio l’estate maltese non mancano. LastMinute.com a partire dal 13 luglio propone a Malta il Corinthia Palace Hotel 5*. Sito sulla Baia di St. George, dotato di camere vista mare con terrazza privata per godersi il relax del suono delle onde, offre un’eccellente Spa con trattamenti a partire da 40 Euro. Le tariffe per una proposta di 7 giorni, con volo a/r da Roma, sono a partire da 491 Euro a persona. Un’altra interessante possibilità è la formula Top Secret, a Gozo: 5 notti con sistemazione in hotel 5* 762 Euro a coppia.
Per la vacanza in famiglia, invece, non c’è nulla di meglio di un soggiorno a 7 notti, con volo da Malpensa, al Riviera Resort&Spa, direttamente sul mare a Mellieha Bay e con splendide piscine. I prezzi, su Expedia.it, sono a partire da 539 Euro a persona in mezza pensione dal 17 luglio.
Per chi temesse di non adattarsi all’anglofona (ma non solo!) Malta, si può optare per la formula offerta da King Holidays in hotel King Style con animazione in italiano. Dal 19 luglio fino a settembre, sistemazione in camera doppia presso l’hotel New Dolmen 4*, affacciato sulla spiaggia di St. Paul Bay, volo dalle maggiori città italiane, formula bed and breakfast a partire da 599 Euro, escluse tasse aeroportuali, iscrizione e assicurazione.