Round the world tickets: tutto il mondo con un biglietto aereo

Share

Destinazione giro del mondo. Suona decisamente bene ed è meno difficile di quanto può sembrare. Sono sempre più diffusi, infatti, biglietti aerei “globali”: hanno un prezzo poco più caro di quello delle tratte più lunghe (a partire da circa 2.000 euro) e una durata che non deve per forza essere enorme. Ci sono biglietti Round the World (Rdw) che durano anche solo dieci giorni. Per evitare di impazzire tra fusi orari e “zapping culturale”, però, il consiglio è prevedere almeno un mese di tempo. Le regole sono semplici: il punto di partenza e il punto di arrivo devono coincidere e bisogna spostarsi sempre nella stessa direzione, verso Est o verso Ovest. È compresa inoltre solo una traversata dell’Oceano Atlantico e una del Pacifico. Il viaggio deve essere prenotato prima della partenza, ma le date e le tratte possono essere modificate anche in seguito.

IL ROUND THE WORLD (RDW)
Il tragitto aereo è offerto da singole compagnie (come Virgin o Klm) o da un’alleanza di vettori. Le più note sono Star alliance (www.staralliance.com, particolarmente forte in Nordamerica, Asia, Africa ed Europa con Continental e Lufthansa), Oneworld (http://it.oneworld.com/enit/, che dedica un’attenzione particolare alle Americhe, all’Asia e all’Australia e comprende British Airways e Cathay Pacific) e Skyteam (www.skyteam.com, perfetta per l’emisfero Sud, grazie ai collegamenti di Air France e Aeroflot). Il prezzo del biglietto dipende dalla classe (economica o business), dal paese di partenza e dal numero di miglia, a partire da 26 mila.

UN SITO CON I SUGGERIMENTI
Dove andare? Il trucco per sfruttare al massimo il biglietto è partire alla scoperta di posti particolari dove difficilmente capirà di tornare. Preferire quindi Helsinki a Parigi e Città del Capo al Cairo. I siti che raccolgono le esperienze dei giramondo (per esempio www.roundtheworldticket.com) inseriscono tra le destinazioni da non perdere i parchi naturali della Nuova Zelanda, le rovine Maya di Tikal in Guatemala, le spiagge di Bali e il complesso archeologico di Angkor Wat in Cambogia.

Recent Posts

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

18 ore ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago