Vacanze fai-da-te: a luglio le agenzie registrano un calo del 25 per cento

di Redazione Commenta

A luglio i turisti che hanno scelto le agenzie di viaggi per organizzare la propria vacanza sono calati del 25%, con una netta diminuzione dei viaggi all’estero. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Nazionale delle Imprese di Viaggi e Turismo di Fiavet. ”Si tratta di un dato allarmante – commenta il presidente dell’organizzazione Cinzia Renzi – che conferma la sensazione di inizio estate. A fronte di una prima parte dell’anno forte, infatti, i mesi di giugno e luglio hanno registrato un forte calo in termini di giro di affari per le agenzie di viaggi. Agosto e settembre saranno determinanti per capire l’andamento della stagione 2010”.

VACANZE AL VERDE
Nell’ottica del risparmio che caratterizza l’estate 2010 gli italiani, che pur hanno ripreso le partenze ma con consumi inferiori, a luglio non si sono rivolti quanto in passato al sistema delle agenzie di viaggio: solo il 24,8% di vacanzieri utilizzano le agenzie per organizzare la vacanza, sul totale di quelli che prenotano i servizi.
Un calo complessivo del -25,5% del ricorso al sistema agenziale dovuto pero’ alla netta diminuzione delle vacanze organizzate all’estero (-44,1%), molto piu’ contenuta verso l’Italia (-4,7%). Se nel luglio 2009, infatti, chi si recava all’estero prenotando servizi si rivolgeva alle agenzie nel 69,4% dei casi, nel luglio 2010 tale quota scende al 44,3%, mentre verso l’Italia la percentuale resta piuttosto stabile (passa dal 19,8% al 19,3%).