Hotel a regola d’arte: ecco gli hotel per un soggiorno d’arte a tutto tondo

di Redazione Commenta

Hotels.com segnala gli hotel in cui vivere un soggiorno immersi dell’arte: dove il check-in si effettua osservando un Tiepolo, il risveglio è impreziosito da un’opera di Andy Warhol e il caffè si sorseggia tra le forme stravaganti di Mendini… sogno? No, realtà! Visitare le mostre d’arte in cui sono esposte le opere dei più grandi artisti del mondo è indubbiamente affascinante, ma poterle ammirare con tranquillità e tutte le volte che lo si desidera all’interno degli hotel dove si soggiorna, magari in attesa del check-in o mentre si gusta la colazione, è un’esperienza che varrebbe la pena provare.
Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, ha selezionato, per cultori e appassionati, gli hotel che hanno fatto dell’arte un elemento distintivo.

GLI HOTEL ARTISTICI NEL MONDO
Dai quadri di Andy Warhol alle opere del Tiepolo, fino ad arrivare a pezzi preziosi di artisti emergenti: sono svariate le testimonianze artistiche che adornano lobby e stanze di alcuni tra i migliori hotel del mondo.

New York – Stati Uniti
Il Gramercy Park Hotel – 4 stelle vanta opere d’arte realizzate da alcuni tra i più celebrati artisti del ventesimo secolo tra cui Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Julian Schnabel. Dalla lobby, caratterizzata da un perfetto connubio di arredi antichi e opere d’arte contemporanee, si accede all’esposizione all’interno dell’hotel che cambia periodicamente, dando ai visitatori la possibilità di ammirare opere che normalmente si trovano solo nelle gallerie d’arte.

Las Vegas – Stati Uniti
Il noto scultore del vetro Dale Chihuly ha realizzato a mano 2.000 fiori di vetro soffiato per decorare la lobby di uno degli hotel più famosi al mondo, l’Hotel Bellagio – 5 stelle di Las Vegas. L’hotel vanta inoltre una galleria d’arte con esposizioni annuali. Ad oggi espone i lavori di 12 artisti contemporanei e 7 architetti che hanno contribuito a ridisegnare il profilo della città.

Verona – Italia
Dall’esterno il Byblos Art Hotel – 5 stelle sembra una classica villa veneta del XVI secolo riadattata per ospitare un hotel di lusso ma, all’interno accoglie gli ospiti con un turbinio di forme stravaganti e colori sgargianti. Gli accurati restauri, la collaborazione con il noto designer Alessandro Mendini e la scrupolosa scelta degli arredi interni e delle opere d’arte, hanno trasformato l’hotel in un vero e proprio museo d’arte contemporanea e di design con opere di 39 artisti di fama internazionale.

Roma – Italia
Oltre ad avere una posizione panoramica con una vista che ha incantato milioni di visitatori, l’hotel Rome Cavalieri – 5 stelle vanta una collezione d’arte in grado di competere con molti musei. Nella lobby dell’hotel fa infatti bella mostra di sé un trittico del Tiepolo, gli spazi comuni sono impreziositi da opere uniche e pregiate, tra cui sculture, dipinti e pezzi d’antiquariato. E’ possibile perfino soggiornare in una suite che espone “Dollar signs”, uno dei capolavori di Andy Warhol.

Wellington – Nuova Zelanda
Un totale di 66 pezzi realizzati da 55 artisti impreziosiscono gli spazi comuni del Museum Hotel – 4 stelle di Wellington, nota come la capitale dell’arte e della cultura della Nuova Zelanda. Le opere, accuratamente selezionate dal proprietario dell’hotel, appartengono ad artisti locali, ma anche a nomi conosciuti come Bill Hammond. Per far si che l’ospite apprezzi appieno il patrimonio artistico dell’hotel, la struttura ha messo a disposizione un opuscolo completo, con descrizione dei singoli pezzi, che permette ai visitatori di seguire un vero e proprio tour della collezione della durata di un’ora.

INFORMAZIONI
Per prenotare questi hotel o visionare le altre offerte visita www.hotels.com o chiama l’199 30 90 22.