Guida di Viaggio a SAN MARINO – Una città medievale

di Redazione Commenta

Situata al confine della riviera romagnola, sul Monte Titano, nel bel mezzo dell’Italia costituisce però uno stato autonomo; acquisì tale autonomia nel IX secolo e fino ad oggi è riuscita con fierezza a resistere alle guerre ed alle tentazioni per mantenersi fedele al principio di autodeterminazione.

La leggenda vuole che la prima comunità stanziata sul Monte Titano risalga al periodo storico dell’imperatore Diocleziano. Non a caso San Marino vanta un notevole interesse prima di tutto dal punto di vista storico: basti pensare che rappresenta la più antica Repubblica esistente al mondo.

La capitale, San Marino, è suddivisa in 9 comuni (chiamati castelli) ma è conosciuta soprattutto per il suo centro medioevale sulle pendici del monte Titano, ed è questo particolare che rende così suggestiva e magica questa nazione.
Il centro Storico della Repubblica di San Marino è, in ogni parte, un monumento. Un patrimonio per tutta l’umanità.

Passeggiando per le viuzze strette e tutte in salita intrecciate tra loro e caratterizzate dalla presenza di un negozio ogni tre passi, da queste case diroccate e quest’aria un po’ fiabesca si avrà come l’impressione di tornare indietro nel tempo, ai tempi del Medioevo passeggiando per questo “castello all’aperto” caratterizzato addirittura dai guardiani all’entrata principale.

La città conserva, nonostante le distruzioni belliche, resti delle mura di cinta e edifici di rilievo artistico come la Chiesa di San Francesco.
Interessanti e consigliabili sono i musei che si possono trovare nella San Marino medievale, come ad esempio il museo delle cere, il museo delle torture e persino un museo dedicato ai vampiri e licantropi. Tanti i negozi curiosi che si possono incontrare da gioielli artigianali profumi abbigliamento ,altrettanto numerosi quelli dedicati alle armi antiche o alle collezioni di francobolli. Comprare a San Marino è facile. Tutto quello che si trova è a buon prezzo

Ma la piccola repubblica è anche meta ideale di un soggiorno all’insegna del relax: tanti gli spiazzi e le terrazze che affacciano sugli strapiombi del monte Titano e che offrono un panorama mozzafiato.
Il panorama dalle Rocche è incredibile. Una terrazza con la splendida vista della Riviera della Romagna da un lato e l’antica Repubblica dall’altro.

San Marino è caratterizzata anche da una parte più recente , molto più simile ad una tipica cittadina moderna e un po’ caotica.
La peculiarità di questa nazione autonoma è la vicinanza con la riviera Romagnola che offre qualsiasi tipo di comfort o esigenza. A 24 Km dalla costa romagnola Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico e Milano Marittim

San Marino è un esempio straordinario di indipendenza e intensa attività internazionale, per cui vale la pena visitarla, per poter assimilare e assaporare non solo i posti che offre ma per respirare un ‘aria totalmente diversa da quella a cui siamo abituati.