Guida di viaggio a CRETA – La terra della mitologia

di Redazione Commenta

Isola greca situata nel Mar Egeo, la più grande delle isole greche e la 5° tra quelle del Mediterraneo, divide l’Egeo dal mare libico.Nonostante fosse così lontana dalla Grecia continentale ha sviluppato nei secoli una sua cultura una sua cucina e una sua ospitalità, unica nel vasto arcipelago greco.
Il capoluogo è Heraklion è un luogo vivace culturalmente e moderno. La città è stata completamente ricostruita a seguito di un disastroso terremoto avvenuto nel 1933.

Origini&leggende....
Il suo nome ha origine dalla presenza ,fin dalle sue origini, di una quantità enorme di creta, materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi.
La mitologia fa da padrone a quest’isola perché si narra che Zeus, il padre degli dei, venne partorito segretamente da Rea proprio a Creta, di nascosto dal padre Crono che avrebbe altrimenti ucciso il bambino temendo di venir detronizzato. Zeus generò tre figli, uno dei quali Minosse,famoso per il labirinto nel quale rinchiuse il Minotauro, divenne il Re più potente della civiltà minoica e forse addirittura del Mediterraneo.
Oggi è possibile attraverso un suggestivo percorso visitare i resti di quello che fu il palazzo di Minosse a Cnosso.
La storia di Creta è fatta di buio e luce, iniziata nel 3000 a.C, Creta visse il suo periodo di massimo splendore grazie alla civiltà minoica, civiltà che deve il suo nome al re Minosse.Anche il simbolo dell’isola ci riporta alla civiltà minoica. Il simbolo di Creta difatti è il cipresso, il cui tronco capovolto veniva usato come colonna nei palazzi.

Da sempre terra di conquista, da sempre invidiata per la posizione a cavallo tra Oriente e Occidente, l’isola ha guadagnato a fatica la propria indipendenza soltanto alla fine del 1800.

Creta& il suo mare
L’acqua cristallina e le belle spiagge sono ovviamente un’altra delle attrazioni dell’isola, in particolare consigliate sono le spiagge di Analipsi, bellissima al tramonto, Kato Gouves e Amoudara. Meta amata da viaggiatori di tutte le età, riserva per ciascuno motivi di interesse: ideale per chi cerca vita di mare; troverà infatti spiagge isolate e incantevoli che nulla hanno da invidiare a quelle di altre isole esotiche assai più celebrate.

Le coste sono in genere molto frastagliate ma esistono profonde differenze tra la costa settentrionale e quella meridionale.
La prima è più densamente popolata a causa delle catene costiere che scendono più dolcemente verso il mare.
La seconda invece è per lo più ripida e scoscesa ed ha un clima molto più secco ed è stata sempre poco popolata.

Numerose sono poi le isole e gli isolotti che si trovano a breve distanza da ambedue le coste. Alla costa settentrionale appartiene l’isola di Dia (municipalità di Gouves).
Alla costa meridionale appartengono le isole di Mikronissi, Chrysi, Ghàvdos.

Creta comunque è tutta da visitare, per elencarne alcune tra le tappe obbligatorie:
-dalle città grandi ai paeselli caratteristici più piccoli dell’altopiano di Lassithi.
Heraklion con il suo museo archeologico,con i suoi mercati vari e le caratteristiche chiesette –
-a 15 km verso sud il sito di Knosso
-a ovest la cittadella fortificata di Rethimno Chania
-il sito di malia (epoca romana) e di festo (minoico) e più giù la stupenda spiaggia di Matala
-verso est c’è la spiaggia di Agio Nicholaos e poco distante la penisola di Elounda-Ierapetra citta marina, da cui poter prendere il traghetto per la stupenda isola di Chrissi-ed infine all’estremo est la magnifica spiaggia di Vai un paradiso tropicale…

Oltre alla storia, alla mitologia ed all’archeologia, non si può non menzionare la primavera di Creta. In questa stagione difatti la fioritura è impressionante. Gigli, papaveri, crisantemi, gladioli e ranuncoli colorano le pianure, più in alto i tulipani crescono spontaneamente e sugli altipiani le orchidee eleganti richiamano turisti ed appassionati. Ci sono a Creta ben 80 specie di orchidee selvatiche (famosa l’Orchidea pizzo, a rischio di estinzione).