Guida di viaggio a SHARM EL SHEIKH – La perla del Mar Rosso

di Redazione Commenta

Solo quattro ore di volo per il paradiso

mare unico, fondali da favola divertimento sfrenato, sole tutto l anno e resort per tutte le tasche….

Siamo a Sharm el Sheik,rinomata località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso famosa per la sua barriera corallina e per i suoi coloratissimi e svariati abitanti.
A pochi metri dalla riva e a partire da pochi centimetri di profondità la barriera corallina ospita migliaia di forme di vita e chiunque può distinguerne almenouncentinaio.
Colori sgargianti e forme fantastiche vi affascineranno ad ogni “nuotata”.

Sharm El Sheik si trova all’estremità meridionale della penisola del Sinai, in territorio egiziano. Formatasi attorno al nucleo originario di Sharm el Moya l’attuale Sharm el Sheik è la più nota delle destinazioni del Mar Rosso. Il suo nome appare già sulle carte nautiche spagnole del 1500, ma furono gli israeliani, ad accorgersi dell’enorme potenziale turistico della costa del Sinai.

Mare unico,fondali affascinanti,sport acquatici, clima eccellente e sole per tutto l’anno, divertimenti, possibilità di affascinanti escursioni, fanno di Sharm el Sheik una vacanza ideale per tutti,sia per gli amanti del relax e della tintarella, quanto per gli sportivi che non riescono a star fermi più di cinque minuti consecutivi!

Questo e tanto altro rendono Sharm un posto di villeggiatura perfetto in ogni periodo dell anno: da gennaio a dicembre, è sempre estate!!

Dover scegliere un hotel o un villaggio non è difficile, se non per l’imbarazzo della scelta Qualsiasi sia l esigenza si può scegliere tra un ampio ventaglio di offerte adatto a tutte le tasche.

Sharm …. Per tutti i gusti….

Ecco alcune delle tappe obbligatorie da non perdere per chi vuole vivere al 100% la realtà di questo paese:

La riserva Marina di Ras Mohammed, con la sua barriera corallina considerata tra le più belle del mondo.

Il bellissimo deserto del monte Sinai che si può esplorare in varie maniere: Passeggiate rilassanti a dorso di cammello ( la cosiddetta “cammellata“ nel deserto) oppure corse in quad o jeep, oppure accompagnati da una giuda beduina,che potrà offrirvi anche una cena. In questo modo potrete osservare anche un magnifico tramonto sorseggiando il tipico tè.
In qualsiasi modo decidiate di visitarlo resterà un’esperienza indimenticabile

Canyon Colorato,una delle meraviglie naturali del Sinai

I divertimenti non mancano: A calar della notte questa cittadina del Mar Rosso diventa il regno dei giovani, con mille locali,pub,dove è possibile fumare il narghilè seduti su lussuosi cuscini o frequentare anche i molteplici ristoranti e discoteche.( da non perdere sono il “Bus-Stop “e ovviamente “Hard Rock cafè” di Naama Bay.) Ci sono inoltre tanti Casinò, molto carini e superluminosi. Oppure per gli amanti del relax è possibile rilassarsi in un hammam o bagno di vapore e godere degli innumerevoli benefici.

Anche lo shopping la fa da padrone, Sharm infatti è anche rinomata per i suoi negozi e i suoi bazar, dove barattare diventa anche un divertimento!

Curiosità da non perdere….

Durante le festività religiose mussulmane il paese si ferma del tutto. Ramadan è il mese di digiuno obbligatorio per i maggiori di 14 anni; sono dispensati i malati e le donne incinte. Dall’alba fino al tramonto non si può mangiare ,bere, fumare, truccarsi e fare l’amore. Di giorno molti negozi sono chiusi o aperti massimo fino alle 14.00.