Il tempo ritrovato tra forma e colore: la doppia personale di Rino Valido fino al 30 ottobre a Genova

di Redazione Commenta

Con “Il tempo ritrovato tra forma e colore” Rino Valido, dopo l’ultima mostra di Parigi, torna ad esporre a Genova nella galleria “Lomellino-Ermione artecontemporanea”, con una nuova suggestiva “doppia” personale, accolta nelle sale dello spazio genovese nell’ambito della rassegna “Genova Start”.
Giovedì 30 Settembre 2010, durante l’inaugurazione della la mostra, verrà presentato il volume d’arte dal titolo: “Pittura come colore” Le Mani – Microart’s Edizioni, che rivela il percorso creativo di RINO VALIDO, pittore e art designer; testi di Luciano Caprile, Dino Carlesi e Gérard Xuriguera. L’artista da tempo è inscritto nell’area della pittura informale e si è rivelato per i dipinti dai colori vivaci, strettamente legati agli studi grafici e alla sua esperienza di “cromista”.

Trenta opere a Palazzo Lomellino
Il giorno 7 Ottobre 2010, l’artista presenterà il secondo nuovo evento proponendo al pubblico un progetto concepito appositamente per l’esposizione genovese. Trenta opere di grandi e medie dimensioni, per la maggior parte presentate negli appartamenti di Palazzo Lomellino, che entrano in dialogo con gli affreschi eseguiti nella prima metà del XVII secolo da Bernardo Strozzi e tornati a luccicare per il 2004 in seguito ad un accurato restauro. L’artista ha realizzato tele colorate e strutturate dall’uso della tecnica del collage, in via di evoluzione verso nuovi “pensieri astratti”. Rino Valido è stato definito dal critico d’arte francese Gérard Xuriguera “l’architetto del colore”.

Il catalogo
La mostra è accompagnata da un nutrito catalogo, il cui apparato iconografico offre un panorama esauriente dell’attività creativa di Rino Valido. Il testo di Luciano Caprile inquadra in maniera ampia l’aspetto artistico di tutto l’excursus pittorico di Valido.

L’artista
Rino Valido, nato a Varazze nel 1947, inizia il suo percorso artistico negli anni Settanta affiancandolo all’attività di graphic designer per conto di importanti aziende di Stato, istituti di credito ed enti pubblici. Il suo interesse per il colore e per le forme lo porta alla pittura.
Ha esposto in importanti gallerie italiane ed estere con mostre curate, tra gli altri, da Luciano Caramel, Dino Carlesi, Luciano Caprile e Gérard Xuriguera.

Le ultime personali
2005 – “Essenze naturali”, Galleria “Poleschi Arte” di Forte dei Marmi; il catalogo è curato da Luciano Caramel.
2007 – “La seduzione è il colore”(catalogo a cura di Luciano Caprile) viene ospitata nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (Sv).
Nel marzo 2008 Rino Valido tiene una personale presso la galleria “Cerruti Arte” di Genova; in aprile presenta le sue opere a Parigi presso La Galerie Marie-Claude Goinard, Saint Germain des Prés.
Nell’ottobre del 2008 un’importante personale viene allestita nella ex chiesa di Sant’Agostino a Cortona (Arezzo).
Agli inizi del 2009 presenta i suoi lavori a Dubai, negli Emirati Arabi presso la “Mondo Arte Gallery”; nell’aprile dello stesso anno la sua mostra “Architecte de la couleur” è accolta negli spazi della Galerie Christine Colas di Parigi (testo in catalogo di Xuriguera).

Informazioni
Esposizione: IL TEMPO RITROVATO TRA FORMA E COLORE – Mostra personale di RINO VALIDO
Durata: 30 settembre – 30 ottobre 2010
Luogo: LOMELLINO – ERMIONE
artecontemporanea – Via Garibaldi, 7 – Genova
Orari di apertura: Dal Martedì al Sabato 09.30 – 12.30 / 15.00 – 19,00 domenica e lunedì su appuntamento, ingresso libero
Info: [email protected] – Tel. 010 2513863