Viaggio in Inghilterra sulle strade del Sidro: i festival autunnali dedicati all’avo della birra

Share

È un’Inghilterra autentica e contadina quella che si assapora in un bicchiere di sidro, bevuto insieme al produttore nell’Herefordshire (www.visitherefordshire.co.uk), al confine con il Galles, e nel Somerset, nel sud-ovest (www.visit-england.it/ideas/rural-escapes/). Un lato rurale del paese sopravvissuto chissà come a due secoli di fuga verso le città, forte nel Paese come da nessuna altra parte in Europa.

I festival del Sidro
Torniamo invece alla campagna inglese per i festival autunnali, il principale The big apple (www.bigapple.org.uk) si tiene il 9 e l’10 ottobre tra Aylton, Little Marcle, Much Marcle, Munsley, Pixley, Putley e Woolhope. La pioggerella fine che probabilmente lo accompagna non deve spaventare, qui ci convivono circa 360 giorni l’anno e si fa presto ad abituarsi. Inoltre è un ottimo pretesto per una sosta al pub a bere una pinta di sidro, bevanda nazionale fin dal ‘600, molto prima della birra. Questa terra le deve molto, infatti la coltivazione delle mele da sidro ha aiutato la campagna nei periodi di depressione e parte della retribuzione dei braccianti era pagata in bottiglie del prodotto.

Le strade del Sidro
Il modo migliore per visitare l’ Herefordshire è lungo le strade ciclabili (www.ciderroute.co.uk/site/ciderCycling.html), due itinerari da circa 30 chilometri che attraversano la regione, da percorrere in bicicletta, a piedi oppure a cavallo.
Il primo parte da Ledbury e include la visita del maggiore produttore di sidro britannico, Westons (1878, www.westons-cider.co.uk) che ha allestito un museo della storia delle bottiglie e organizza visite guidate agli stabilimenti e degustazioni di più di 30 prodotti. Il ristorante annesso, Scrumpy House Restaurant, è particolarmente consigliato. Il secondo itinerario parte da Pembridge e ha le sue attrazioni principali nell’azienda agricola Dunkertons Cider Mill (www.dunkertons.co.uk, la prima ad aderire all’agricoltura biologica nell’Herefordshire) e nei giardini acquatici Westonbury Mill (www.westonburymillwatergardens.com).

Recent Posts

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 settimane ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

2 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

5 mesi ago