Festiventu: a Calvi, in Corsica, si festeggia il vento con aquiloni e mongolfiere

Share

Festiventu, il festival del vento, in programma a Calvi dal 27 al 31 ottobre, è una delle manifestazioni più originali ed eclettiche della Corsica: per cinque giorni sopra la baia della città, nella regione della Balagne, volteggeranno aquiloni, mongolfiere, palloni colorati, note musicali, bandiere e strane creazioni eoliche, mentre animazioni teatrali, eventi sportivi e artistici si esibiranno in spiaggia e per le strade del centro. A decidere il programma della singolare manifestazione è il vento, protagonista assoluto con l’arte, lo sport, la musica, la scienza, la medicina, l’umorismo, l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico.

Una celebrazione del Vento
Come ogni anno Calvi si trasforma nella capitale del vento, che da queste parti è implacabile, e viene invasa un po’ ovunque – dalla spiaggia alla Cittadella – da singolari costruzioni, da concerti, conferenze, invenzioni scientifiche, da animazioni per le strade di attori e clown, di acrobati e funamboli che richiamano sempre il tema del vento e del senso di libertà. Caratteristica fondamentale della manifestazione è la multidisciplinarità che dà luogo a scambi, progetti e a dibatti costruttivi.

Festiventu 2010
Il ‘Festiventu‘ è anche una splendida occasione per scoprire la baia di Calvi, la cittadina corsa che domina il mare da un promontorio roccioso alto 80 metri, ricca di storia e di tradizioni che racchiude nella Cittadella, i paesaggi e le selvagge coste della Corsica settentrionale. Risalgono al Settecento le testimonianze storiche più importanti di Calvi: nel 1794 la cittadina subì un estenuante assedio da parte della Marina inglese, agli ordini del generale Stuart, che terminò in una battaglia dura e cruenta, ma che oggi viene ricordata soprattutto per l’incidente che toccò all’ufficiale Horatio Nelson, futuro eroe di Trafalgar, che qui perse un occhio. Con la battaglia, però, Calvi perse ogni sogno d’indipendenza e gli inglesi, aiutati dal patriota e generale corso Pasquale Paoli, governarono l’isola per due anni fino all’arrivo dei francesi comandati da Napoleone, anch’egli d’origine corsa e anch’egli, come Paoli, considerato un traditore dell’isola. Già in passato Calvi era stata contesa da pisani e da genovesi, dagli Sforza di Milano e dagli aragonesi, dagli inglesi e dai turchi, che segnarono il suo destino, fatto di rivolte, ribellioni, liberazioni, assedi e conquiste.

Cosa vedere a Calvi
Oggi la città ospita la sede di un reggimento di paracadutisti della Legione straniera, a ricordo del suo passato di continui controlli militari e di quanto il mare e il vento abbiano segnato la sua storia. Per scoprire le sue tante testimonianze storiche è sufficiente camminare lungo le strette vie della Cittadella e visitare la cattedrale di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo e custode di importanti opere d’arte, il palazzo dei Governatori, la casa di San Lorenzo Giubega, padrino di Napoleone, e la torre di Sant’Antonio, che offre una splendida vista sul porto e sulla baia sottostante. Sulle alture di Calvi, di fronte alla punta della Revellata, c’è una cappella – Notre Dame de la Serra – che merita una visita, anche solo per godersi il paesaggio bellissimo dell’intera baia a mezzaluna, orlata di palme e lambita da un’acqua chiarissima in ogni stagione dell’anno.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago