GUIDA DI VIAGGIO A MONACO:non solo birra e salsicce!

di Redazione Commenta

Monaco (Munchen) il più esteso dei 16 “Länder” che compongono la Repubblica Federale Tedesca, si trova sulle rive del fiume Isar, al centro della regione della Baviera, di cui è indiscutibilmente il centro principale. Monaco di Baviera, proprio in virtù della sua posizione privilegiata, nel cuore dell’Europa, al centro di importanti traffici commerciali, e del suo clima, molto più mite di quello della fredda Germania del Nord, rappresenta una delle città più belle e interessanti da visitare di tutta l’Europa.

Tra il secolo X e XI ,sulle rive dell’Isar viene fondata “Muniche”(cioè “presso i monaci”), un insediamento di monaci del monastero di Tegernsee (lago di Tegern). Lo stemma della città ricorda proprio questo inizio, esso raffigura infatti un monaco detto popolarmente “Münchner Kindl” (qui a destra il monaco raffigurato sullo stendardo della città).
Nel 1946 Monaco diventa capitale dello Stato Libero della Baviera e nel 1957 la popolazione raggiunge il milione di abitanti. Dal 1966 al ’72 viene costruita la metropolitana e la rete ferroviaria urbana.

Costituita da un bel centro storico e da una parte più moderna, in cui sorgono le principali industrie, Monaco è centro politico, industriale e turistico di primo livello. Infatti nel capoluogo bavarese hanno sede importanti industrie come la storica BMW o la Siemens, che in questi ultimi anni ha avuto un forte rilancio. Anche grazie al suo clima, Monaco è interessante meta durante tutto l’arco dell’anno, e non solo durante il periodo del celebre Oktoberfest, la famosa festa dedicata alla birra, in cui migliaia di visitatori affluiscono ogni anno da tutte le parti del mondo.

Centro Storico: è la parte antica della città, e vi si accede attraverso la Isartor, ideale punto di accesso a Monaco, da cui si raggiunge facilmente Marienplatz, il luogo simbolo della città e una delle più belle piazze d’Europa. Ospita il complesso formato dal Rathaus (Municipio Nuovo) e dalla Mariensaule, la grande torre con il caratteristico Orologio. Sempre nella zona si trovano l’Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni. Dalla piazza parte la Maximiliastrasse, la principale arteria della città, che ospita il Parlamento Bavarese. Nei pressi della strada si trovano i negozi più esclusivi, numerosi uffici e moltissimi locali, tra cui la “storica” Hofbrauhaus, una delle birrerie più antiche e frequentate della città

Odeonplatz: si sviluppa a nord del centro storico, ed è l’altro luogo di Monaco in cui vi è un’alta concentrazione di edifici storici ed eleganti e frequentate strade. Poco distante dalla piazza i trova il Residenz, imponente costruzione, attorno al quale sorgono il Teatro Nazionale, l’Hofgarten e il Museo della Siemens. A nord della piazza si trovano l’Università, il Giardino Inglese, il parco più grande della città, molto frequentato nel periodo estivo, e il Museo Nazionale Bavarese.


Theresienwiese: a ovest della città si trova questo parco che ospita, tra la fine di settembre e i primi di ottobre, la festa simbolo della Baviera e uno degli appuntamenti più seguiti d’Europa, il celebre Oktoberfest. Durante la manifestazione, tutte le maggiori case produttrici di birra (HB, Paulaner, Hofbrauhaus, Ayinger, Hacker-Pschorr, Spaten-Hell, etc.) allestiscono dei grandissimi stand in cui vengono serviti i celebri boccali di birra d un litro, che accompagnano la cucina e i tradizionali balli, all’insegna dell’allegria e del divertimento. A causa del grande seguito che ha la manifestazione, sia in ambito nazionale che estero, non è molto facile trovare dei posti a sedere (soprattutto nel week-end), requisito fondamentale per poter ordinare.

Altre destinazioni a Monaco di Baviera: a sud della città, sull’isola che si trova sul fiume Isar, è possibile visitare il Deutsches Museum, il principale della città. Poco fuori Monaco, in direzione ovest, si trova l’Olympiapark, creato per le olimpiadi del 1972, in cui si trovano la Olympiaturm e lOlympiastadion, il principale impianto sportivo tedesco, e uno dei luoghi “storici” del calcio mondiale, che ha ospitato inoltre la finale dei mondiali di calcio del 1974, degli europei del 1988 e numerose finali di Champions League (ex Coppa dei Campioni). Qui si giocano le partite del Bayern Monaco, la più vincente e seguita squadra di calcio della Bundesliga.

Birra patate e salsicce. Se pensi che Monaco di Baviera sia solo questo, oltre all’Oktoberfest della quale volutamente non parliamo, ti sbagli. Ci sono anche 45 musei, passeggiate, giardini, shopping. E ci sono i bavaresi. Che,sono capaci di attaccare bottone in una birreria, consigliarti un ristorante, indicarti una strada o un negozio. Con garbo, piacevolmente. In modo, insomma, molto poco tedesco. Basta questo per un viaggio?