November Porc, nella bassa Parmense tra assaggi di salumi rari

di Redazione Commenta

Parte da Sissa, nel Parmense, November Porc (www.novemberporc.com), una delle staffette piu’ gustose d’Italia fra quattro cittadine in quattro week end, promossa nella terra di Verdi e Guareschi dalla Strada del Culatello di Zibello (www.stradadelculatello.it). Un trionfo di inediti sapori di maiale in una nona edizione che vuole appunto valorizzare i salumi meno conosciuti: il Mariolone più grosso (6-7 Sissa), il Prete più Pesante (13-14 Polesine Parmense), lo Strolghino da guinness (20-21 Zibello) e la Cicciolata più grande (27-28 Roccabianca).
Un benvenuto all’autunno all’insegna dello ‘Speriamo che ci sia la nebbia’ per celebrare una componente del paesaggio essenziale sia per la sua capacità di rendere unica questa zona, sia per la stagionatura dei salumi (Culatello per primo) che acquistano sapore e gusto ‘speciali’ dal mix nebbia-caldo estivo. Offerte ad hoc di soggiorni con pacchetti turistici che invitano alla scorpacciata.

La Strada del Culatello di Zibello
E in 16 Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello, per tutto il mese di novembre, le proposte ‘A Tavola con November Porc‘, menu di specialità a base di maiale. Non solo degustazioni di specialità tipiche della Bassa Parmense.
La sera entra in funzione l’ormai famoso takeaway ‘McPorc’ dell’Associazione Giovani, con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali e accompagnati da birra. La serata vedrà protagonisti i deejay di radio Malvisi in diretta live, che si avvicenderanno con l’esibizione di musica dal vivo dei ‘Caporchia inflame’. November Porc è forse l’unica manifestazione che organizza il sabato sera per i giovani.

November Porc‘ e’ organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni di Sissa, Polesine, Zibello, Roccabianca, Camera di Commercio di Parma, Banca Monte e Iren Emilia.