Guida di viaggio a Merano:un respiro all’ aria pulita e uno sguardo ai Mercatini di Natale!

di Redazione Commenta

Merano è una cittadina della provincia di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, situata alle pendici del dell’Altopiano del Salto, dove hanno inizio quattro importanti valli: Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e Val d’Ultimo.

Dalle terme di Merano, attraverso le colline coperte da vigneti, fino ai ghiacciai alpini della Giogaia di Tessa: il Burgraviato (Burggrafenamt) unisce, come nessun altra vallata altoatesina, la magia dei contrasti di questa terra. Il clima mite e soleggiato del fondovalle dista dalla regione di alta montagna di pochi chilometri. La zona di Merano e dintorni ha molto da offrire per le vostre vacanze in Alto Adige!

Merano è un importante centro turistico, privilegiato per il mite clima e la quiete che vi si respira, noto anche come luogo di cura, grazie alle bellissime Terme.
Chi cerca vacanze all’insegna del relax senza rinunciare a una natura intatta e rigogliosa non può che scegliere Merano e i suoi dintorni.

Tradizione e modernità si combinano in questa città posta al confine tra lingue e culture diverse. Negli uffici pubblici, e in generale in qualsiasi locale, è parlata sia la lingua italiana che quella tedesca. Inoltre è presente una piccola comunità ebraica con una propria sinagoga.

Tutt’oggi rinomata stazione turistica, è nota anche per la produzione vinicola, ma la sua peculiarità massima risiede nei Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale
Questo è uno dei momenti dell’anno più emozionanti… quando le fragranze delle bevande calde, delle spezie e della pasticceria natalizia aleggiano nell’aria fondendosi e confondendosi con la musica e le antiche tradizioni dell’Avvento.
Il Mercatino di Natale con i suoi 80 espositori, offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.
Merano e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrina sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell’allegra e festosa atmosfera del Natale.
Merano: cenni storiciL’antico nome, Mairania, deriverebbe da “terra mairana”, cioè terra appartenente ad una fattoria padronale altomedievale (maioria).

Itinerari e luoghi da visitare
Il centro storico

Il centro storico di Merano si estende fra la riva destra del Passirio e la base del M. Benedetto, raccogliendosi attorno a piazza Duomo, via Haller e i Portici.

Piazza del Duomo

Centro ideale della Merano storica, è suddivisa in Piazza Inferiore e piazza Superiore del Duomo.
Piazza Superiore, che si apre dietro all’abside del Duomo, ospita la cappella gotica di S. Barbara e il palazzetto Steinachheim.

Cappella di S. Barbara

La piccola chiesa, che sorge dietro al Duomo, venne eretta e consacrata intorno al 1450.

Il palazzetto Steinachheim

Noto anche come palazzetto Desfour, dal nome della contessa a cui appartenne, è un edificio in stile classicheggiante, eretto nel 1675-80.

Il Castello Principesco

Situato in piazza Castello, il Castello Principesco, o Landesfuerstliche Burg, è una costruzione gotica eretta nella seconda metà del ’400 come residenza signorile del duca Sigismondo il Ricco, conte del Tirolo, che soggiornava periodicamente a Merano. In seguito vi dimorarono, in particolari occasioni, gli imperatori Massimiliano I e Ferdinando I .

Terme di Merano

Le Terme di Merano sono una vera e propria oasi di benessere nel cuore della città , con un parco che si estende per oltre 50.000 metri quadri. La particolarità che contraddistingue il centro termale è l’uso esclusivo di prodotti di qualità dell’Alto Adige.

Da visitare anche il Museo Provinciale del Turismo, ospitato all’interno di Castel Trauttmansdorff, o castel di Nova, con uno dei più bei giardini botanici d’Italia.

Eventi e folklore
MeranFlora è la mostra internazionale di floricoltura che si svolge in primavera; ad ottobre si festeggia invece la Festa dell’uva. Da non perdere anche le Settimane Musicali Meranesi, festival dedicato alla musica classica di alto livello.