Guida di Viaggio ad Ankara:l’antica Ancora greca del Re Mida

di Redazione Commenta

Capitale della Turchia (oltre tre milioni di abitanti), situata nell’immenso altopiano anatolico a 850 metri di altezza, è l’antica Anchiria (l’àncora), fondata secondo la mitologia greca da re Mida che ricevette in sogno l’ordine da Dio di edificare una città nuova nel luogo ove si trovava l’Arca di Noè; re Mida non riuscì a trovare l’ Arca, ma trovò in compenso un’ àncora che secondo il re apparteneva all’Arca di Noè e fondò pertanto la città chiamandola Anchiria (l’àncora).
Ankara, proprio per la sua funzione di capitale, è la sede del governo, ministeri, ambasciate, università ecc.

Il clima è continentale, le precipitazioni sono scarse; l’economia del paese è basata principalmente sull’agricoltura (cereale, agrumi, cotone, uva, tè, olive, tabacco) e sull’allevamento ovino e caprino; numerose le industrie tessili, alimentari, meccaniche.

Interessante anche dal punto di vista culturale,in questa città non mancano infatti resti dell’antichità ed interessanti musei. Sono stati rinvenuti reperti ittiti antecedenti al 1200 a.C., rovine romane nella zona di Ulus, l’antica città di Gordio e rimangono imponenti edifici del 1800. Per i viaggiatori più interessati alla storia moderna, interessante è l’Anit Kabir, il monumento ad Atatürk.
Una volta giunti ad Ankara, visitate lo straordinario Museo delle Civiltà Anatoliche, che occupa i migliori reperti provenienti dai più importanti scavi archeologici del paese. Il museo è allestito in un mercato coperto restaurato del XV secolo, la cui zona centrale è sovrastata da 10 cupole. Qui troverete testimonianze dei più antichi insediamenti in Turchia, a partire già dal Paleolitico e lungo tutta la storia di conquiste e regni che si sono succeduti in questo paese.
Accanto al museo troverete l’hisar o Cittadella (Ankara kalesi), raggiungibile risalendo la collina. Le mura interne risalgono al VII sec d.C., mentre quelle interne al IX sec d.C.
Altra attrattiva è il monumentale Mausoleo di Atatürk, l’Anit Kabir. La struttura comprende torri, viali con statue, musei ecc.. Altre cose da vedere sono le Terme Romane del III secolo, la Colonna di Giuliano, il Tempio di Augusto e Roma.
Musei interessanti sono il Museo Etnografico a sud di Ulus, un vero tesoro custodito all’interno di un edificio in marmo bianco di epoca post-ottomana (1925); il Museo della Guerra di Indipendenza, il Museo della Repubblica e i Musei Ferroviari.


Fedele alle sue tradizioni, anche Ankara ha moschee e hamam. La moschea più venerata è la Haci Bayram Camii, nei pressi del Tempio di Augusto e Roma. La grande Kocatepe Camii è invece di recente costruzione ed è una delle più grandi moschee del mondo.
Situata nella zona meridionale della città, a Çankaya, troverete l’esile torre Atakule, sormontata da un ristorante girevole. Ai piedi di questa torre troverete anche dei giardini botanici che meritano una visita.

Altre destinazioni:

Percorrendo la strada per Konya è consigliabile visitare il lago di Gòlbasi, famoso soprattutto per il suggestivo paesaggio che offre al visitatore.

Il monte Elmadag: a pochi chilometri da Ankara, ad una altitudine di circa 1.855 metri, offre la possibilità di interessanti escursioni, piacevoli passeggiate, divertenti pic-nic. Durante la stagione invernale è una rinomata e frequentata stazione sciistica.

Kizilcahamama Kaplicasi, Ayas Kaplicasi, Dutlu Kaplica, Hayamana Kaplicasi: poco fuori dal centro abitato di Ankara, troviamo i quattro centri termali rinomati per le numerose proprietà benefiche per la salute e per il corpo delle loro acque termali; buone le strutture e i servizi proposti.