Lisbona: cosa fare e dove andare per una vacanza nel lusso

di Redazione Commenta

Lisbona è tradizionalmente conosciuta per molte ragioni: gli azulejos, il Tago, i pastéis e, ovviamente, il fado. Ma avete mai pensato a una Lisbona diversa, una Lisbona a 5 stelle lusso? Volete farvi coccolare, divertirvi e, perché no, sperimentare un’ottima cucina? Se la risposta è sì, allora lasciatevi affascinare da una città che può offrirvi tutto questo, e molto altro ancora!

Sport e Relax
Se ad esempio avete bisogno di relax ma non per questo volete rinunciare ad un po’ di sano sport, il Penha Longa Hotel SPA & Golf Resort soddisferà ogni vostro desiderio: le signore potranno godere dei trattamenti della Six Senses SPA, mentre i signori potranno sperimentare il campo da golf rinomato a livello europeo. Il resort, annidato fra le lussureggianti colline di Sintra, è a soli 30 km da Lisbona: in men che non si dica potrete così tornare in città, lasciandovi coinvolgere da tutte le sue attrattive.

Campi da golf e gite in catamarano
L’area lisboeta è ricca di mille opportunità: dai campi da golf più famosi d’Europa, come il Golf do Estoril, alle eleganti e romantiche gite in catamarano lungo il Tago, sorseggiando un calice di champagne e godendosi la vista di Lisbona al tramonto; ce n’è davvero per tutti i gusti!

Shopping, moda e design
Lisbona è in grado di esaudire ogni vostro desiderio. Siete amanti dello shopping, del design, e delle cose belle e ricercate? Allora non potete certo perdervi l’Amoreiras Shopping Center, il più rinomato della città, dove avrete l’imbarazzo della scelta. E dopo una sessione intensiva di compere sarete entusiasti di visitare il MUDE, il museo dedicato alla moda e al design, che presenta l’esclusiva collezione di Francisco Capelo, in pieno centro a Lisbona, in Rua Augusta. Se avete deciso di alloggiare al Tivoli Lisboa l’hotel vi vizierà col suo servizio di personal shopper, vi farà scoprire i migliori negozi vintage della città ed infine vi porterà a fare un suggestivo tour di Lisbona by night su una scintillante Maserati.

A tutta arte
Per chi ama l’arte, a Lisbona c’è solo l’imbarazzo della scelta. Passate una giornata all’insegna della cultura nel quartiere di Belém, visitando il Museo Berado e la sua collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, e alcuni dei monumenti simbolo della città come la Torre di Belém o il Mosteiro dos Jerónimos. Potete terminare la vostra giornata cenando all’Eleven, gustando i piatti di Joachim Koerper, chef di fama mondiale e godendovi le opere di artisti come Joana Vasconcelos e Jorge Cruz.

Dove soggiornare
Molti hotel di Lisbona offrono un tipo di soggiorno unico e di livello alto: potete scegliere tra il Ritz Four Seasons che, dall’alto della collina domina la città, offrendovi ambienti classici eleganti e ricercati, dove niente è lasciato al caso, e proponendovi un soggiorno di charme e ricco di ogni comodità, spa inclusa; oppure l’Altis Belém Hotel & SPA, sviluppato intorno al concetto di design, tutto proteso verso il fiume Tago, con le sue onnipresenti superfici a vetri e gli ampi spazi luminosi. Il lussuoso ed elegante Pestana Palace vi accoglierà nei suoi ambienti storici risalenti al 19° secolo e nei suoi rigogliosi giardini ricchi di piante subtropicali. La città è ricca di strutture che vi coccoleranno, prendendosi cura non solo del vostro corpo ma anche della vostra mente: il Corinthia Hotel saprà stupirvi con un’ampia gamma di trattamenti termali e di bellezza, una palestra con le più moderne attrezzature fitness e un coiffeur, che vi darà il tocco finale giusto in tempo per la cena. L’Hotel Avenida Palace, invece, vi proporrà trattamenti estetici personalizzati, mirati a soddisfare ogni vostra esigenza.

Hotel romantici
Se volete vivere un’esperienza romantica e prediligete gli ambienti intimi e raffinati i boutique hotel fanno al caso vostro. La catena Heritage propone delle vere piccole bomboniere realizzate in dimore storiche e dislocate in centro città, deliziose e uniche nel loro genere. A Lisbona ha appena aperto anche l’Hotel da Estrela, un boutique hotel con 19 stanze, suite comprese, decorato da Miguel Câncio Martins (lo stesso che ha decorato il Buddha Bar a Parigi e il Pacha a Marrakech) il cui design evoca lo spirito e l’atmosfera delle scuole dell’infanzia.

Ristoranti con terrazze panoramiche
Lisbona sorge su sette colline, e il panorama che si gode dall’alto è davvero suggestivo. Molti ristoranti, hotel e locali sono dotati di splendide terrazze panoramiche dalle quali osservare la vivacità della città, dall’entroterra fino alla costa: al Panorama Restaurant, ad esempio, l‘abbinamento glamour tra veduta mozzafiato e grande cucina è vincente. Il Tágide, ristorante premiato con una stella Michelin, offre una vista del Tago dall’alto, affascinante e romantica. Se siete alla ricerca di esperienze gastronomiche tipiche, Tavares propone i piatti della cucina portoghese rivisitati in chiave contemporanea in atmosfere intime e accoglienti. Il Bonsai, invece, è dedicato a coloro che, ovunque si trovino, non riescono proprio a rinunciare alla cucina giapponese.

I casinò
E dopo il relax pomeridiano e un’ottima cena nei posti giusti, non avete voglia di emozioni forti? Potete concludere il vostro soggiorno tentando la sorte oppure godendovi uno spettacolo di musica dal vivo al Casinò di Lisbona o al Casinò di Estoril.