La street art a Melbourne: viaggio tra i graffiti della Perla d’Australia

di Redazione Commenta

Melbourne è una delle città più interessanti su scala internazionale per quanto riguarda il panorama artistico della street art. Gli incredibili graffiti che si possono ammirare nei vicoli della ‘perla d’Australia’ sembrano animare la città con la loro vitalità. Si tratta di veri e propri capolavori di street art che incantano turisti da tutto il mondo e che rendono la capitale dello stato di Victoria un luogo di culto per tutti gli amanti del genere. I più celebri artisti internazionali di street art (tra cui Bansky e Blek Le Rat, solo per citarne alcuni) visitano regolarmente Melbourne per lasciare il proprio marchio, mentre ‘gallerie open air’ spopolano in tutta la città, la più famosa delle quali è Until Never Gallery in Hosier lane.

I graffiti di Melbourne
L’arte del graffito si è radicata a tal punto nella cultura dei melbourniani che numerosi negozi e centri commerciali commissionano sempre più spesso ad artisti di street art la decorazione dei propri locali mentre il Comune di Melbourne ha sviluppato un’apposita regolamentazione che permette a tali opere d’arte di essere legalmente, e a tutti gli effetti, parte integrante del paesaggio urbano.
Ecco alcuni degli esempi più significativi…

Citylights
Citylights è il primo progetto di arte indipendente lanciato dall’associazione Artist Run Initiatives (ARIs) lungo i laneways di Melbourne. Il progetto prevede 12 installazioni luminose (lightbox) montate direttamente sui muri di Hosier Lane che mostrano un’accurata selezione di opere 24 ore al giorno. Le esposizioni cambiano di settimana in settimana e, dal 1996 a oggi, hanno già dato la possibilità a oltre 400 artisti di esporre i propri lavori.

Until Never
Until Never è una galleria open air indipendente fondata da Citylights e dal suo direttore Andy Mac in Hosier Lane dove è possibile ammirare le più belle opere dei migliori artisti underground, australiani e internazionali. Hosier Lane rappresenta così un’esplosione di arte di strada emergente, concettuale e sperimentale situata proprio nel cuore di Melbourne, vicinissimo alla centralissima Federation Square.

Un programma per la promozione degli artisti
Lavori di street art vengono, inoltre, commissionati ogni anno dalla Città di Melbourne che nel 2001 ha istituito la Laneway Commissions un programma dedicato alla creazione di installazioni artistiche d’effetto che danno un ulteriore tocco di dinamismo culturale a una città già accreditata nel mondo per la sua intensa vivacità intellettuale e artistica.