Guida di viaggio a San Gimignano:una passeggiata suggestiva tra mura e torri medievali!

di Redazione Commenta

San Gimignano, un paese da favola in provincia di Siena, caratteristico per la Vernaccia e per le sue torri, si erge su di un colle a dominio della Val d’Elsa.

Tutta la città è di incantevole bellezza ed il centro storico è Patrimonio dell’Umanità. per apprezzare lo charme di questo luogo è sufficiente passeggiare nel perimetro cittadino…

Tra le chiese da vedere segnaliamo quelle di S. Pietro , S. Bartolo , S. Jacopo , la Collegiata di S. Maria Assunta e S. Agostino , con affreschi di Benozzo Cozzoli.

Interessanti i musei di Arte Sacra , Etrusco e la Pinacoteca .

Caratteristiche sono le vie e le scalinate , da non dimenticare sono le piazze del paese, tutte molto belle e realizzate secondo il concetto medievale di spazio cittadino

San Gimignano è certamente un borgo degno di una visita non breve. Il centro è un vero e proprio gioiello d’arte che conserva intatto il fascino di un’epoca passata. La città costituisce tutt’oggi una delle più esemplari e genuine testimonianze dell’urbanistica medievale della regione Toscana.

Per questi motivi e al cospetto delle torri medievali più famose al mondo un brindisi speciale all’anno che verrà. San Gimignano si appresta a vivere la magica notte di San Silvestro tra musica, suggestione, gusto e tanto divertimento. Trascorrere lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre in piazza della cisterna a san gimignano è un’ esperienza favolosa.

Nel periodo invernale, la cittadina di San Gimignano, posta al centro della bella campagna Senese in Toscana, famosa nel Mondo per le sue celebri Torri, incrementa il suo fascino di città medievale sopravvissuta alla storia: passeggiare nei suoi vicoli al calare della sera, respirando l’aria del medioevo in cui vi sentirete trasportati, vi farà riscoprire il romanticismo nascosto in ognuno di noi.
Incantevole l’ atmosfera delle torri medevali illuminate dai fuochi d’ artificio;Dopo aver cenato in uno dei ristoranti o agriturismo con serata a tema proposti dalla pro loco locale di fascino senza eguali sarà attendere il 2010 in questa meravigliosa città medievale!