Vacanze a tutto shopping: il 2 gennaio cominciano i saldi

Share

Sara’ di 415 euro la spesa media delle famiglie italiane per gli acquisti nei saldi invernali: la previsione arriva dalla Confcommercio, che sottolinea come nel complesso si spenderanno in abbigliamento e accessori circa 6,2 miliardi di euro pari al 18% del fatturato dell’intero settore. In media – secondo l’indagine dell’associazione dei commercianti – ogni persona spendera’ 173 euro. I saldi partiranno il due gennaio a Napoli, Palermo, Potenza e Catanzaro mentre i consumatori di Roma, Milano, Venezia, Firenze, Torino e Genova dovranno aspettare il 6 gennaio.

La mappa dei saldi in Italia
I piu’ pazienti dovranno essere i consumatori di Aosta, la citta’ italiana che iniziera’ le vendite promozionali per ultima il 10 gennaio. E proprio sull’inizio a macchia di leopardo dei saldi la Confcommercio ha effettuato un sondaggio dal quale emerge che oltre 80% di commercianti e consumatori sono favorevoli ad una data unica di avvio. La maggioranza delle famiglie italiane fara’ acquisti in occasione dei saldi (15 milioni di nuclei su 25,1 famiglie italiane). La Confcommercio prevede, a causa di una stagione invernale non buona per i negozianti, che l’offerta sia molto ampia e che gli sconti medi siano molto elevati (oltre il 40%). ”Quest’anno – afferma il presidente di Federmoda-Confcommercio Renato Borghi – l’offerta ampia e gli sconti interessanti ci fanno ben sperare per una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza”.

Le date dei saldi
Ecco la tabella sull’avvio dei saldi
ABRUZZO 6 gennaio – 6 marzo
BASILICATA 2 gennaio – 2 marzo
CALABRIA 2 gennaio – 28 febbraio
CAMPANIA 2 gennaio – 31 marzo
EMILIA ROMAGNA 6 gennaio – 6 marzo
FRIULI VENEZIA GIULIA 3 gennaio – 31 marzo
LAZIO 6 gennaio – 16 febbraio
LIGURIA 6 gennaio – 19 febbraio
LOMBARDIA 6 gennaio per 60 gg
MARCHE 6 gennaio – 1 marzo
MOLISE 2 gennaio – 28 febbraio
PIEMONTE 1 gennaio – 31 marzo Torino 6 gennaio-3 marzo
PUGLIA 6 gennaio – 28 febbraio
SARDEGNA 8 gennaio – 8 marzo
SICILIA 2 gennaio – 15 marzo
TOSCANA 6 gennaio – 6 marzo
UMBRIA 6 gennaio per 60 gg
VALLE D’AOSTA 10 gennaio – 31 marzo
VENETO 6 gennaio – 28 febbraio
BOLZANO (PROVINCIA) 8 gennaio – 19 febbraioBolzano
TRENTO (PROVINCIA) I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi nella durata di 60 giorni.

Recent Posts

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

3 settimane ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

2 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

5 mesi ago