Guida di Viaggio a Friburgo:fantastica città dinamica & ecologica!

di Redazione Commenta

Friburgo in Brisgovia è una città extracircondariale della Germania meridionale, la quarta in ordine di grandezza del Baden-Württemberg dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe.
Sorge ai limiti di un’area di origine vulcanica e gode di un clima particolarmente favorevole, le zone circostanti sono infatti note per la produzione di vini.

La popolazione attuale comprende i circa 30.000 studenti della Albert-Ludwig-Universität e degli altri istituti di formazione presenti. La numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, vi si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, teatri, cinema che insieme ai molti monumenti ne fanno una delle mete turistiche più visitate in Germania.

Città ecologica e dinamica

Circondata da foreste, Friburgo offre un ambiente che coniuga armoniosamente il verde e l’urbanizzazione. Ma il suo richiamo turistico non si limita allo spirito ecologico che la anima. Friburgo è anche una città culturalmente dinamica, in particolare per merito della presenza di numerosi studenti, che propone una notevole offerta commerciale, di caffé e di ristoranti.

Un patrimonio storico importante

Numerosi monumenti storici rendono piacevoli le passeggiate in città. La Cattedrale in gres rosso, di stile gotico, la storica Casa dei mercanti, edificio rinascimentale, e l’antico municipio con la facciata dipinta sono senza dubbio fra i monumenti più interessanti della città. Piccoli canali di scolo, chiamati « Bächle » dai friburghesi, percorrono le strade della città vecchia. Un detto popolare suggerisce che chiunque cadrà in uno di questi canali si sposerà con un abitante

Il Bourg: situato proprio sulla Sarine, ha come principale accesso il Ponte di Zahringen, ed è il quartiere che assieme a Les Placet costituisce il nucleo storico della città. Come luoghi di principale interesse si possono visitare, nei pressi della Piazza di Notre-Dame, la Cattedrale Gotica di San Nicholas, la Chiesa di Notre-Dame e quella di Cordeliers. Poco distante si trovano il Museo d’Arte e di Storia e la Grand Rue, una delle principali arterie della città vecchia.

Les Places: l’altra zona interessante della città vecchia è costituita da questo quartiere che si sviluppa attorno a Piazza Gorge Python, sulla quale si affacciano l’Hotel des Postes e il Convento delle Orsoline, e da cui parte la zona pedonale sempre molto frequentata e dove si trovano i locali e i negozi più caratteristici della città. Nella zona si trovano inoltre Rue de Lousanne, l’Hotel de Ville e la Grand Places da cui si gode di una splendida vista sulla città.

Altre destinazioni a Friburgo: altri quartieri che meritano sicuramente una visita sono quelli che si trovano nella parte meridionale della città e sono quelli di Auge, caratteristico quartiere in stile medievale in cui si trovano la Chiesa degli Agostani e il Ponte di Berna, e quelli della riva destra della Sarina, cioè Planche e La Maigrauge, in cui si trova l’omonimo Convento.

Altre destinazioni nei pressi di Friburgo: in meno di un’ora di macchina si può raggiungere la città di Neuchatel, che si trova in prossimità dell’omonimo Lago. La città si segnala per l’ottimo clima e per il suo centro storico in stile francese in cui spiccano sicuramente la Collegiata di Notre-Dame con il Castello e il Museo d’Arte e di Storia. Da Neuchatel si può raggiungere La Chaux-de Fonds, che si trova quasi in prossimità del confine francese, e che è conosciuta sopratutto per la produzione dei celebri orologi, alla cui storia e fabbricazione è dedicato nella graziosa cittadina un Museo.