Guida di viaggio a Chicago:la città dei grattacieli e ponti mobili!

di Redazione Commenta

Chicago è la più grande città dell’Illinois e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con 2.853.114 abitanti (9.505.747 nell’area metropolitana). È la più grande città dell’entroterra statunitense, ed è anche considerata una tra le più grandi metropoli degli USA. La sua area metropolitana (detta Chicagoland) arriva a oltre 9 milioni di persone distribuite in un’ampia area pianeggiante. È situata lungo le rive del lago Michigan.

Trasformatasi da piccola città di frontiera nel 1833 (con circa 350 abitanti) in una delle città più grandi della Terra, Chicago è stata definita come una delle 10 città più influenti al mondo. Oggi è una città multietnica, nonché un importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri fieristico/espositivi mondiali.

Caratteristiche principali
Il centro città (Downtown o Loop) è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani (per un’altezza di 442 m) della Willis Tower. Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che, se da tempo ha dovuto perdere il primato di città con più grattacieli nel paese a favore di New York, vanta ancora oggi il grattacielo più alto d’America e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo. Venti dei suoi grattacieli superano i 200 metri d’altezza e ben 240 superano i 100 metri. La città si estende per oltre 50 km sul lago Michigan da Nord a Sud.

Chicago è la città con il maggior numero di ponti mobili al mondo (attualmente 45) ed un punto di riferimento mondiale per il blues.
La città inoltre ha diversi soprannomi, tra i quali Windy City e Second City.
Oggi è una città molto ricca e moderna, con immensi grattacieli e hotel lussuosi, e ospita le sedi di numerose industrie di livello mondiale (basti citare la Mc Donald’s) nel campo alimentare, automobilistico, siderurgico e nella produzione di energia.

Situata nella zona dei Grandi Laghi, negli Stati Uniti centro-orientali, Chicago, conosciuta come Windy City (città del vento) a causa della brezza continua, ha un clima caratterizzato da forti escursioni di temperatura tra la stagione invernale (molto fredda) e quella estiva (calda), per cui il periodo migliore è quello che coincide con il periodo maggio-settembre, in cui le giornate si allungano e le temperature sono più gradevoli. Situata nella zona settentrionale dell’Illinois, uno degli stati americani a maggiore vocazione agricola e di allevamento, la città ha avuto un’enorme sviluppo demografico ed industriale nel corso del XIX sec., quando, grazie all’invasione degli immigrati che dall’Europa venivano qui per realizzare il sogno e cercare un po’ di fortuna, crebbe a dismisura e, nonostante un incendio disastroso, arrivò a competere anche con la grande New York per importanza.
Inoltre Chicago è uno dei centri più importanti a livello finanziario, nel settore dei trasporti e delle comunicazioni, anche grazie al suo aeroporto O’Hare, uno dei maggiori di tutto il pianeta. .

Cultura e tempo libero
Lo spazio culturale della città si lega con le più importanti università come la Loyola University, la Chicago University, il Wilbur Wright College, la Roosevelt University, la John Marshall Law School e con musei e biblioteche; la musica blues e il jazz occupano posti di primo piano nella vita cittadina. A Chicago si contano una grande varietà di compagnie di ballo, un’opera e un balletto, così come varie compagnie teatrali essendo il luogo in cui nascono molte delle più grandi stelle. Nei dintorni di Rush Street, è possibile visitare vari siti di intrattenimento come il Club di Micheal Jordan, il Rock and Roll McDonald’s l’Hard Rock Café e Planet Holliwood.

Punti d’interesse
Il Loop: il “Laccio” costituisce la zona più centrale e più interessante dal punto di vista turistico di Chicago. Circoscritto dalla EL, la Elevated (la vecchia metro elevata), questo quartiere ospita importanti edifici come il Manhattan Building, il primo grattacielo costruito secondo criteri “moderni” o il First National Bank Building, la banca più grande del mondo. Nella zona meritano inoltre una visita la Daley Plaza conosciuta soprattutto perché ospita una singolare opera di Pablo Picasso, l’Illinois Center, sede degli uffici governativi, e la Sears Tower, uno dei grattacieli più alti al mondo da cui si può ammirare una splendida vista sulla città e sulla zona circostante.

La South Michingan Avenue: proseguendo lungo la Michingan Avenue, si entra in una delle zone più belle di Chicago, quella del Grant Park, grande area verde che si sviluppa attorno alla Buckingam Fountain, proprio sul Lago Michingan. Nella zona del parco si possono visitare l’Art Institut, principale museo di Chicago e uno dei maggiori di tutti gli Stati Uniti, che espone tele di livello mondiale (Van Gogh, Matisse, Monet) e, proseguendo in direzione sud, il Museum of Natural History. La visita si conclude con una delle maggiori attrattive della città, lo Shedd Acquarium, uno dei più grandi al mondo in cui si trovano numerose specie di pesci e si svolgono spettacoli con i delfini.

Il North Side: a nord del Loop parte la maggiore strada commerciale di Chicago, il Magnificent Mile, splendido viale in cui si trovano grandi edifici come il Tribune Tower, la Water Tower o l’Hancock Center, negozi e locali tra i più grandi ed esclusivi di tutti gli Stati Uniti. Da qui si può raggiungere facilmente la Old Town, la vecchia Chicago in cui si trovano locali molto animati nelle ore serali e negozi caratteristici. Proseguendo si giunge nella Gold Coast, zona residenziale più esclusiva e signorile della città sul Lago Michingan. Infine prendendo la North Lake Shore Drive si arriva al Lincoln Park, la maggiore area verde della città, molto frequentata durante la stagione estiva da chi ama passeggiare e fare sport.

Altre destinazioni a Chicago: sicuramente meno interessante dal punto turistico è il South Side, in cui si segnala soltanto il grande Hyde Park con l’Università.

Altre destinazioni nei pressi di Chicago: per gli amanti della natura si consiglia un’escursione all’Indiana Dunes National Lakeshore, mentre costeggiando il Lago Michingan in direzione nord, in poco più di un’ora si può raggiungere Milwaukee, interessante città del Wisconsin, con interessanti musei e un bel Centro Storico.
Altre attrazioni importanti della città si trovano lungo Lakeshore Drive, che ospita molti musei, parchi e spiagge. In città si trovano anche una coppia di giardini zoologici, un planetario e un acquario di grandi dimensioni. Da non perdere anche il Navy Pier che ospita un parco, il Navy Pier Park, musei come lo Chicago Children’s Museum, lo Chicago Shakespare Theater e anche il ristorante Bubba Gump.

CLIMA
Gli inverni di Chicago sono molto freddi, con temperature che arrivano anche -5 gradi, ma le nevicate non sono abbondanti. Le estati riservano temperature elevate con massime che arrivano sino ai 35°C con molta umidità e con piogge abbondanti. Il clima migliore per visitare Chicago è certamente la fine della primavera e l’inizio d’autunno.