Phoenix:proprio come una Fenice;Una città risorta dalle proprie ceneri diventando una Metropoli!!

di Redazione Commenta

Phoenix è la principale e più popolosa città dello Stato dell’Arizona, negli Stati Uniti.Phoenix (3.000.000 abitanti) si trova in una vasta area situata ai piedi della Camelback Mountain su quello che era il vecchio corso del Salt River, nello stato dell’Arizona nel Mid West meridionale.

Origini
Fino al 1912 la capitale dell’antico Territorio dell’Arizona era Prescott, città situata circa 160 km più a Nord, ma con l’annessione dell’Arizona all’Unione il giorno 14 febbraio 1881 Phoenix divenne capitale del nuovo Stato dell’Arizona. Situata al centro della Valley of the Sun, la Valle del sole, fu fondata nel 1868 dal pioniere ed esploratore Jack Swilling sulle rive del fiume Salt River, oggi asciutto dopo che le sue acque sono state intercettate con la diga Roosvelt Dam costruita nel 1912.

Fondata nella seconda metà del XIX sec. durante la corsa all’oro (l’Arizona è ricco di risorse minerarie) con il nome dell’araba fenice (phoenix significa appunto fenice in inglese) la città è riuscita molto prima dei tempi previsti dalla mitologia egizia a risorgere dalle proprie ceneri e a diventare una grande metropoli che anche se non offre i divertimenti e le possibilità di Los Angeles o la cultura di San Francisco si è comunque ritagliata un ruolo di prima importanza nelle città della fascia pacifica. Phoenix è una metropoli moderna e ricca, ed è la capitale nonché il principale centro politico, turistico ed economico dello Stato dell’Arizona ed è sede di un importante Università.

Phoenix è, per estensione, una delle più grandi città degli USA anche se solo nelle ultime decadi ha avuto il suo maggiore sviluppo. Phoenix, che nel 1970 aveva circa 600.000 abitanti, nel 2007 superò Philadelphia con una popolazione stimata di 1.512.986 e divenne la quinta città degli Stati Uniti per numero di abitanti. Questo fenomeno è dovuto in particolare alla grande migrazione di persone della terza età che vi si trasferirono negli anni ’70 e ’80; gli anni più recenti, invece, con la creazione di posti di lavoro grazie ai nuovi stabilimenti della Boeing, Motorola, Honeywell, e tante altre multinazionali americane, si è assistito ad una forte migrazione di famiglie giovani e neo laureati, soprattutto dalla California e dal Midwest, anche grazie al costo della vita particolarmente vantaggioso e per il clima favorevole. L’area metropolitana della città sfiora i 5 milioni di abitanti ed è in forte espansione.


Caratteristiche Principali
Trovandosi nel mezzo di una zona prevalentemente desertica, a causa di questa sua posizione geografica la città gode di un clima quasi arido con inverni miti ed estati afose in cui il caldo in certi giorni diventa quasi insopportabile, per cui una visita è consigliata soprattutto nel periodo invernale quando la città offre delle stupende giornate che attirano migliaia di turisti (soprattutto di una certa età) che fuggono il freddo e il gelo delle grandi città del nord.
Inoltre Phoenix è il punto di partenza ideale per una visita del deserto circostante, dove si possono vedere alcune città che riportano ai tempi della corsa all’oro e ai saloon, e uno dei punti da cui si parte per la visita del Gran Canyon e della Monument Valley.

Punti d’interesse
Phoenix e la zona circostante ospitano una vasta gamma di attività culturali, tra cui musei, spettacoli e manifestazioni.

Downtown: la zona più interessante della città si sviluppa nei pressi dell’Encentro Park, e oltre a numerosi grattacieli e alle sedi dei principali uffici commerciali e finanziari, ospita lungo la Central Avenue anche le due maggiori attrazioni culturali, il Phoenix Art Museum, che contiene un interessante collezione di pitture, e l’Heard Museum dedicato alla cultura degli indiani Navajo.

La zona di Scottsdale: situata a est di Downtown, è la zona residenziale della città e ospita i maggiori alberghi e ristoranti. Ha come luoghi di maggiore interesse la Cosanti Foundation e Taliesin West. E’inoltre il punto ideale di partenza per visitare alcune delle maggiori attrazioni della città, come i Desert Botanical Gardens in cui si trovano migliaia di esemplari di cactus, a partire dal saguaro, simbolo dell’Arizona, il Phoenix Zoo e l’Hall of Flame Museum, dedicato alla storia dei pompieri. Non lontano si trova la sede dell’Arizona University.

Altre destinazioni nei pressi di Phoenix: non lontano dal centro, in direzione nord, si può visitare l’antica città di Rawhide, suggestiva per il modo in cui conduce in un’atmosfera tipica dei film western. In tutta la città si trovano naturalmente numerosi negozi di souvenir e ristoranti caratteristici.

Altre destinazioni nell’Arizona: l’Arizona presenta numerose località interessanti soprattutto per chi vuole vedere come erano le vecchie città del far-west. In direzione sud si trovano le città di Tucson, antico centro che presenta alcune interessanti attrazioni come gli Old Tucson Studios, dove furono girati alcuni dei più famosi film del genere western, e soprattutto l’Arizona Desert Museum, in cui si trovano molte specie di animali e di piante (soprattutto cactus). Nella città si trova inoltre l’University of Arizona e lo State Museum. A circa un’ora di distanza, in direzione sud, si trova la città di Tombstone, famosa perché fu teatro della battaglia dell’O.K. Corral, che viene revocata nei giorni festivi. La città è rimasta praticamente ferma a quei tempi e offre locali caratteristici e negozi di souvenir. Infine chi da Phoenix si reca verso il Grand Canyon, si può fermare nella città di Flagstaff, principale punto di partenza per la visita del parco e che offre un centro caratteristico.

Curiosità
In città o a breve distanza dal centro si trovano alcuni bellissimi parchi e splendidi giardini botanici, istituiti anche per preservare le aree rurali da un’eventuale edificazione residenziale o commerciale. Proprio in tal senso è stato inaugurato il Sud Mountain Park, il più grande parco comunale, che racchiude al suo interno i meravigliosi scenari della Camelback Mountain, del Boyce Thompson Arboretum State Park e della Sunnyslope Mountain. Per ammirare decine di specie di piante tipiche dei territori aridi e desertici bisogna recarsi al Desert Botanical Garden, che vede il suo alter-ego per quanto riguarda la fauna nel Phoenix Zoo.

Phoenix è anche un polo di attenzione per i nativi americani: è infatti sede di un Museo sull’arte indiana, l’Heard Museum. Una delle numerose cittadine che la circondano e ne fanno ora parte integrale è Tempe.

L’architetto Frank Lloyd Wright, pioniere del Movimento Moderno, trascorse a Phoenix diversi inverni a partire dal 1930 e vi fece costruire un bellissimo auditorium. Fu inoltre promotore della costruzione di diverse case.