Torino e il Piemonte festeggiano i 150 anni d’Italia: ecco gli eventi in programma

di Redazione Commenta

Mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Sono tantissimi gli appuntamenti del programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, presentato a Roma nella Sala della Stampa Estera.
Speriamo che Torino e il Piemonte, per la passione con cui hanno lavorato e per la ricchezza del programma che hanno messo a punto, siano da esempio anche per le altre regioni italiane”: così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, ha introdotto il grande appuntamento dedicato all’Italia e alle sue eccellenze organizzato a Torino e in Piemonte da Comitato Italia 150.

Le iniziative
Due luoghi storici, Le Officine Grandi Riparazioni e la Venaria Reale, per raccontare dal 17 marzo 2011 e per tutto l’anno i capolavori artistici, la creatività, l’innovazione, la moda, la qualità della vita, la storia, il cibo e il paesaggio dell’Italia.
‘ Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale’, ‘Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia’, ‘Il futuro nella mani. Artieri domani’, ‘La bella Italia. Arte e identità nelle città capitali’, ‘Moda in Italia. 150 anni di eleganza’, ‘Leonardo. Il genio, il mito’, sono le sei mostre ufficiali organizzate per celebrare l’Unità d’Italia. Ma Torino e il Piemonte hanno in serbo molte altre sorprese e novità: riapriranno il Museo del Risorgimento e il Museo dell’Automobile, completamente rinnovati; verrà ricostruito il Salone del primo Senato Italiano presso Palazzo Madama; sarà realizzato il nuovo Parco Dora nel capoluogo e recuperato il complesso del Broletto a Novara.

La notte Tricolore
La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via ai festeggiamenti. Il programma nazionale per la Celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è curato a livello nazionale dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Torino dal Comitato Italia 150, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.