Diego Della Valle finanzierà il restauro del Colosseo

di Redazione Commenta

L’accordo c’e’: sara’ l’imprenditore Diego Della Valle a finanziare integralmente il restauro del Colosseo. Venerdì mattina la firma dell’intesa e poi la presentazione con il sindaco di Roma Gianni Alemanno, i sottosegretari Gianni Letta e Francesco Giro, il patron della Tod’s Spa e il commissario governativo per l’area archeologica centrale Roberto Cecchi.
Giro ha spiegato che “i lavori partiranno alla fine dell’anno e dureranno tra i 24 e i 36 mesi“. Adesso bisognerà pubblicare i bandi per la scelta delle imprese e poi partirà il restauro sulla base dei progetti esecutivi predisposti dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici.

25 milioni di euro da Tod’s
Tod’s spa si impegna a finanziare la realizzazione del Piano degli interventi mettendo a disposizione una somma di denaro pari onnicomprensiva pario a 25 milioni di euro. Il pagamento del contributo sarà erogato alle imprese appaltatrici sulla base degli stati di avanzamento dei lavori approvati dal commissario delegato e dalla soprintendenza“. E’ un estratto dell’accordo firmato dall’imprenditore Diego Della Valle con cui si finanzierà il restauro del Colosseo. La somma sarà versata per gli 8 ambiti di lavoro previsti dal Piano degli interventi elaborato dal commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, Roberto Cecchi che ha firmato l’accordo insieme alla soprintendeste speciale per i beni archeologica di Roma, Anna Maria Moretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>