Guida di Viaggio a Leeds: una città che brulica di attività

di Redazione Commenta

Leeds è una città del Regno Unito che si trova nella regione inglese dello Yorkshire e Humber. La città, appartenente alla contea dello West Yorkshire, fa parte dell’area metropolitana chiamata City of Leeds.

Leeds brulica letteralmente di attività. Il suo centro è attraversato da affollatissime zone pedonali piene di negozi, ristoranti, austeri edifici vittoriani, gallerie, pub e locali alla moda.
E’ un posto nel quale ci si può mettere in mostra, dove le attività principali sono fare shopping, mangiare, bere e ballare sebbene lungo l’argine tirato a lustro del suo canale Leeds ospita anche l’imponente edificio della Royal Armouries.
Leeds è anche il maggior centro finanziario del paese dopo Londra e, come rovescio della medaglia, ha una vita notturna assai vivace. Molti pub e bar di Leeds hanno la licenza per tenere aperto fino a tardi, per cui il calare delle tenebre procede senza fretta. Alcuni locali notturni ormai leggendari tengono alto il loro vessillo edonistico ormai da diversi anni mentri quelli nuovi stanno nascendo come funghi.
Leeds si trova inoltre in una posizione strategica, e può essere sfruttata dai visitatori come comoda porta d’accesso al resto della regione, dove le brughiere si alternano ai villaggi contadini, in un coloratissimo patchwork di colture e vegetazioni diverse.

Cosa Vedere:
Le Royal Armouries sono ospitate in un imponente edificio simile ad una fortezza che venne costruito a questo scopo sulle rive del Leeds-Liverpool canal. Gli interni contengono un’esposizione disposta su quattro piani incentrati sui temi della guerra, dei tornei, della difesa, della caccia e dell’Oriente. Le guide ed i pannelli interattivi spiegano il contesto storico e il funzionamento degli strumenti di morte esposti. Da Pasqua ad ottobre si tengono all’esterno delle dimostrazioni di giostre e falconeria.

La City Art Gallery ha una bella collezione di arte del XX secolo. Da notare che Henry Moore ( 1898-1986 ), uno dei più grandi scultori dell’ultimo secolo, si diplomò proprio nella Leeds School of Art.

Piuttosto nascosta rimane la St John’s Church , una chiesa un pò eccessiva ma molto ben curata che rappresenta un capolavoro unico del XVII secolo vantando al suo interno elaborati banchi in quercia e una splendida transenna dove spiccano gli enormi stemmi araldici di Giacomo I e Carlo I principi di Galles.

Il passato industriale di Leeds è in mostra all’Armley Mills, una vechhiagrande industria tessile costruita nel 1805. I pezzi esibiti offrono un buon panorama della Rivoluzione industriale con alcune grandi macchine che ricordano un’industria oramai morta.

Nel 1152 i monaci cistercensi della Fountains Abbey iniziarono i lavori per una nuova abbazia, poi chiamata Kirkstall Abbey. Le sue scure e severe rovine normanne sono sorprendenti e romantiche. Il complesso raggiunse il suo massimo splendore nel XVI secolo, quando furono terminati i lavori della Crossing Tower. Pochi anni dopo Enrico VIII ruppe i rapporti con la chiesa cattolica ed il tetto venne lasciato letteralmente cadere per incuria.

Sul lato opposto della starda rimane l’Abbey House Museum. Questo contiene riproduzioni di case e negozi che evocano la Leeds vittoriana. Ci sono anche pannelli esplicativi che offrono uno scorcio interessante della vita monastica.

Da vedere anche è Harewood House, una storica e elegante dimora, ancora oggi in mano ai discendenti della famiglia che la fece costruire: gli interni sono stati curati niente meno che dal celebre artista Robert Adam, e il parco è stato progettato da Capability Brown, uno dei più famosi architetti di giardini del regno. Non è da meno Fountains Abbey, un’antica abbazia eretta dai benedettini nel 1132, con bellissimi giardini acquatici che il National Trust conserva con estrema cura, organizzandovi anche spettacoli musicali e pirotecnici.

Intorno alla città si estendono le caratteristiche moorlands, le affascinanti brughiere costantemente accarezzate dal vento, protagoniste dei romanzi ottocenteschi delle famose sorelle Charlotte, Emily e Anne Bronte. A 40 minuti di macchina da Leeds, poi, sorge Haworth, il villaggio dove vissero le tre scrittrici: qui è possibile visitare il cimitero e la chiesa, custodi di un fascino particolare, e la loro abitazione, divenuta il Bronte Personale Museum.

Poco lontano gli amanti della natura potranno perdersi nello Yorkshire Dales National Park, grande e rigogliosa oasi verde costituita da tre ampie valli e dolci pendii costellati di cottage, castelli e antichi borghi.

Tra le manifestazioni che la cittadina di Leeds offre agli abitanti e ai turisti c’è il Rock Concert di agosto, che si svolge in Braham Park e ospita gruppi musicali di importanza internazionale. Inoltre, sempre in tema di musica, va ricordato che la città è sede, dal 1963, del Leeds International Pianoforte Competition, una competizione pianistica che si ripete ogni anno nel mese di settembre.