San Valentino in un faro irlandese

di Redazione Commenta

Una storia tutta da scrivere e da ricordare. Luoghi magici, incorniciati da una natura senza tempo. Nella mappa dei luoghi romantici del pianeta, l’Irlanda può vantare, a pieno titolo, un posto di primo piano. Uno dei luoghi poetici per eccellenza è la contea di Sligo, nell’ovest dell’isola, che delinea percorsi magici e mitici fra paesaggi mozzafiato, spiagge e luoghi intimi che ispirarono William Butler Yeats, tra i maggiori poeti irlandesi e Premio Nobel per la Letteratura. Icona del Romanticismo, ribattezzò la contea il “desiderio del cuore”. A lui si ispirano il Waterfall Drive che conduce al placido lago di Glencar, e l’intimo specchio d’acqua di Innisfree con la sua isoletta, percorso in lungo e in largo da un battello che, al timone, ha un simpatico comandante che durante la navigazione declama brani di Yeats.

La contea di Sligo
Nella contea si trovano luoghi fantastici per un soggiorno ‘di cuore’ hotel di charme, castelli e antiche residenze, molti dei quali privati, vecchie locande e molti B&B familiari che offrono un”ottima accoglienza. Fra le sistemazioni più sountuose, il Markree Castle di Collooney che propone per San Valentino ‘Champagne romance’ packages o Romantic Breaks; e Cromleach Lodge dove abbandonarsi a terapie naturali nel Ciúnas Spa. ‘’Cuore a cuore’ anche a Dublino, meta ideale per una fuga di stagione, in quella che è considerata la città più “Friendly d’Europa” secondo il giudizio di Lonely Planet e City of Literature come ha decretato l’UNESCO. Pur lontana dall’Umbria, terra natia di San Valentino, conserva un cimelio del patrono degli innamorati, morto a Roma il 14 febbraio del 269. Dieci anni dopo, durante una visita a Roma, frate Spratt fu accolto con grande onore da Papa Gregorio XVI che volle fargli dono di alcune reliquie del santo, traslate nella capitale irlandese un anno dopo.
Con la scomparsa del frate, la devozione si affievolì e i resti dimenticati. Fino agli ultimi lavori di restauro, che portarono alla luce l’urna con le reliquie, ricollocata all’interno di Whitefriar, accanto ad una statua del Santo scolpita da Irene Broe.

L’alba di San Valentino
Un luogo fuori dai circuiti turistici abituali che ogni anno, sin dalle prime ore del mattino del 14 febbraio, è molto frequentato dagli irlandesi. Giovani e meno giovani, innamorati e cuori solitari in cerca di anima gemella. Fra un omaggio a San Valentino e una visita alla National Library , ci si può concedere un po’ di shopping per gli ultimi saldi da Brown Thomas, Avoca Handweavers, Kilkenny Shop, Powerscourt Town House, o un buon libro di poesie da Hodges Figgis, o un bouquet floreale da Molly Blooms.

Luoghi romantici dove passare la giornata
Infine, un afternoon tea nelle sale avvolgenti del Merrion Hotel, lussuosa “Country house” di città, che oltre ad una raffinata Spa e al ristornate di Patrick Guilbauld (2 stelle Michelin) ospita una delle più importanti collezioni d’arte del XIX e XX secolo; o una cena in un localino dall’atmosfera informale e complice come the Winding Stair, vecchio loft al primo piano di una casa georgiana lungo la Liffey. Una città che negli ultimi anni é una tappa turistica sempre più ricorrente ed invitante. Grazie anche ai vantaggiosi “city breaks”, fino ad aprile, offerte molto convenienti in alberghi centrali a 3 stelle come il Blooms Hotel o l’Harcourt Hotel a partire da 49€ a notte per una doppia. Con due giorni di anticipo sul calendario, Belfast onora San Valentino con “Courtin` at the Castle”, passeggiata romantica nei giardini del castello, da concludere con un “tête à tête” al Cellar Restaurant (www.belfasthills.org). Dura invece due giorni, il 12 e il 13, Love Birds – Discover Nature, che all’ Ulster Museum (www.nmni.com/um) rivisita storie, ballate e poesie.Giusto a due passi dal suggestivo Botanic Gardens al cui interno si snoda un tracciato romantico.

San Valentino nel faro
Un San Valentino davvero romantico si può trascorrere in coppia in un faro, con il solo rumore delle onde e ill garrire dei gabbiani. Si può scegliere di affittare – prenotando con un po’ di anticipo – un appartamento in uno dei quattro fari eretti fra ‘800 e ‘900 lungo tutta la costa, ora proprietà dell’Irish National Trust (www.irishlandmark.com), il Fai irlandese, istituito nel 1992. In Irlanda del Nord, a 4 chilometri dalla cittadina vittoriana di Whitehead, non lontano da Belfast, la Blackhead Lightkeeper’s, edificio del 1901, che guidò l’uscita dal porto della capitale nordirlandese del Titanic; a 40 km dall’aeroporto di Cork, arroccato su un costone roccioso c’è il faro di Galley Head,da dove si può osservare il passaggio delle balene o ammirare le spiagge Blu Inchydoney. Vicino al villaggio di Kilhaba, sull’estuario dello Shannon si trova Loop Head che domina il mare spaziando dalla costa del Clare, a Dingle, fino alle Scogliere di Moher; infine la snella sagoma in pietra del Wicklow LightHouse (1781) a pochi chilometri dalla cittadina di Wicklow.

Il lusso che costa poco
Soluzioni ‘Low luxe’ a 4 km da Dublino, non lontano dall’aeroporto, il Clontarf Castle, maniero del ‘200, è meta di un soggiorno di Holiday Empire. Quote da 380 € a persona in doppia con volo di linea da Roma/Milano. A sud della capitale, a Enniskerry nella Contea di Wicklow, il “giardino d’Irlanda”, ci si può immergere nelle atmosfere del Ritz-Carlton Powerscourt, hotel in stile palladiano recentemente premiato dal sito di viaggi Gayot.com come la destinazione più romantica d’Irlanda con la nuova suite The Suite With No Number.

San Valentino a tutto film
San Valentino da “film” all’Ashford Castle di Cong, nella contea di Mayo (www.ashford.ie). Il castello, d’origine duecentesca, é circondato dal lago Corrib e da un tappeto di campi da golf, è stato set della storia d’amore fra John Wayne e Maureen O’Hara ne “Un uomo tranquillo” del mitico John Ford, capolavoro degli anni ’50. In tempi più recenti ha accolto la fastosa festa nuziale in occasione dell’ultimo “si” di Pierce Brosnan, ex fascinoso 007.

Pacchetti di San Valentino
Vari pacchetti per San valentino sono suggeriti da Blue Book, associazione che propone una antentica “collezione” di piccoli hotel di charme, country houses, castelli privati e ristoranti rinomati di tutta l’isola, molti dei quali insigniti di prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Fra questi il Gregans Castle Hotel di Ballvaughan, Co.Clare, anticamera del tavoliere calcareo del Burren, insignito del “2010 Supreme Winner of The Hotel & Catering Review Gold Medal Award for Excellence” and del “The Georgina Campbell 2010 Country House of The Year Award”.