Guida di viaggio a Montpellier:giovane e vivace,la città delle fontane

di Redazione Commenta

Montpellier (in occitano Montpelhièr) è una città del sud della Francia, capitale della regione di Languedoc-Roussillon (Linguadoca-Rossiglione) e del dipartimento dell’Hérault.
È delimitata da due fiumi: il Lez ad est, e il Mosson ad ovest. In occitano il nome della città è Montpelher.

Oggi, 8ª città della Francia per popolazione, è una della poche città con più di 100.000 abitanti che negli ultimi cinquant’anni ha visto un aumento della popolazione, la quale è quasi raddoppiata in questo tempo.

Montpellier è la città più vivace di tutta la parte sud della Francia, dovuto dall’alto tasso di popolazione di età inferiore ai 25 anni, la città, soprattutto di sera, si anima principalmente con le feste degli studenti universitari.
Montpellier è stata l’ultima colonia romana ad essere fondata, infatti vi fu un interesse per il luogo, soltanto in seguito all’incremento del commercio di spezie con l’oriente. L’influenza della vicina Spagna è visibile ovunque, sia nell’attività della corrida, sia nella cucina dove è stata trapiantata la tradizionale Paella; inoltre, numerose sono le testimonianze del periodo medioevale, delle continue lotte. Il clima della regione è mite, questo permette di avere delle estati calde, infatti si consiglia di visitare la regione nel periodo di fine primavera e per l’intero periodo estivo.

Tutta l’economia della zona si basa sull’agricoltura, che, oltre al turismo è l’unica fonte di produzione, attendendo l’espandersi dell’industria tecnologica. La lingua ufficiale è il francese, ma anche l’uso della lingua inglese è molto diffusa. Come in tutti i paesi che hanno aderito all’UE, la moneta è l’euro.

Punti d’interesse:
Place de la Comédie: è la piazza dove vi si affaccia il teatro dell’opera, caratterizzata dalla presenza della fontana delle Tre Grazie, è circondata da numerosi caffè sempre affollati dai giovani del posto.

CORUM: è il centro per conferenze e rappresentazioni operistiche.

Tour de la Babote e la Tour des Pins: sono i resti della fortificazione, edificata nel XIII secolo, che fu andata distrutta in seguito alle Guerre di religione del XVI secolo.

La città un tempo vantava 100 fontane, tra cui tre monumentali nelle piazze principali. Tra queste, la più bella è il Peyrou, la piazza reale, con la sua vista panoramica, la statua di Luigi XIV, l’Arco di Trionfo del XVII sec e, appunto, la monumentale fontana e gli antichi archi di un acquedotto romano. Ancora, merita attenzione anche la piazza centrale, la Place de la Comédie, conosciuta anche come “L’Oeuf” (L’Uovo) per la sua forma, una tra le più grandi aree pedonali d’Europa. Costruita nel XVIII sec, è bordata da costruzioni eleganti e dalle Opéra Comédie (ben due!); al centro c’è la fontana delle Tre Grazie. Qui, e nell’Esplanade Charles de Gaulle che ne prolunga l’area pedonale, si tengono numerose manifestazioni culturali. Praticamente tutte le piazze più belle sono ornate da fontane ed ognuna è a suo modo caratteristica e diversa dalle altre, o per i bar e locali, o per l’atmosfera più tranquilla e “verdeggiante”.

Tra le chiese presenti a Montpellier è doveroso citare: la Cathédrale de St-Pierre e la chiesa di Notre-Dame des Tables che sono i due edifici religiosi più importanti della città, entrambi costruiti nel XVIII secolo, costituiscono il centro religioso di Montpellier.

Altre destinazioni a Montpellier: sono delle dimore caratterizzate dalla presenza di lussuosissimi cortili, che oggi sono aperte al pubblico; è doveroso citare: l’Hotel de Manse, l’Hotel de Mirman, e l’Hotel des Trésoriers de la Bourse. Musei importanti nella città da visitare sono: il Musée Languedocien, e il Musée Fabre. Luoghi per fare della magnifiche passeggiate e ammirare il paesaggio sono: la Promenade de Peyrou e i Jardin des Plantes.