Guida di Viaggio a Fujairah:Un paese ancora tutto da scoprire

di Redazione Commenta

Fujaira (arabo: لفجيرة, al-Fujayra) è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti.
In particolare è l’unico che si affaccia solamente sul golfo di Oman e quindi sull’Oceano IndianoFujairah è uno dei sette Emirati Arabi ed è l’unico che si affaccia sull’Oceano Indiano, più precisamente sul golfo di Oman.
L’Emirato di Fujairah ricopre circa l’1.5% della superficie degli Emirati Arabi ed è il 5° stato più grande di questi. È un territorio prevalentemente montuoso e si passa da una situazione boscosa ad una priva di alberi in soli pochi metri.

L’economia di questo Paese è basata soprattutto su sussidi e sovvenzioni che vengono distribuiti dal governo. L’industria locale si basa sulla lavorazione del cemento e di pietre, e sull’estrazione mineraria.

L’intero settore industriale ha subito una rinascita nell’ultimo periodo dovuta allo sviluppo di nuove attività. A questo proposito il governo federale impone leggi severe per le attività commerciali o imprenditoriali, che devono essere al massimo per il 49% in mano a stranieri. Una misura estrema nata dalla continua e crescente influenza straniera nelle loro attività.

È un Paese ancora poco sviluppato che non può ancora contare sul turismo come entrata locale, ma il governo si sta muovendo proprio in questa direzione. In cantiere ci sono infatti diversi progetti turistici, fra i quali la costruzione di un resort, definito il paradiso di Fujairah, e un altro migliaio di alberghi a 5 stelle e ville che faranno di questo Emirato un valido concorrente di Dubai.

Muoversi per Fujairah è facile ma non comodo. Negli ultimi 30 anni è stata costruita un’autostrada che collega tutto il paese, di fondamentale importanza in mancanza di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Ci sono autobus ma non sono a scopo turistico, ma destinati unicamente a scuole o aziende. Non c’è nemmeno una rete ferroviaria, quindi diventa quasi impossibile muoversi se non dotati di un proprio mezzo o prendendo un taxi, a disposizione tutto il giorno.

Nonostante la sua posizione, vi è molto poco da vedere a Fujairah. La città è in primo luogo un grande centro commerciale, ma di notevole interesse risulta essere la fortezza, vecchia casa di un governatore ed edificio di difesa costruita nel 1670.

Questo piccolo paesino, poco conosciuto ma ricco di bellezze naturali e attrattive, si avvale ancora della prestigiosità del suo vicino, DUBAI!
Poco da dire, ma solo perchè è tutto da scoprire!