Ponte del 17 marzo: idee per pacchetti short break

di Redazione Commenta

Pacchetti vacanza e molte idee per short break abbondano per il ponte del 17 marzo. Liligo propone un tour essenziale: si inizia da Quarto, da dove partì la spedizione dei Mille e si arriva in Sicilia dove venne issata la prima bandiera tricolore. Il viaggio nella memoria parte da Quarto, da quel 5 maggio 1860. Un itinerario sulle tracce dei 150 anni può essere l’occasione per visitare Genova e il suo acquario, che è il più grande parco marino d’Europa, con 71 vasche, 800 specie e oltre 10.000 esemplari. C’è poi il magnifico “quartiere aristocratico” di Strada Nuova, detta anche la “Via Aurea” che costituisce uno straordinario percorso museale fra i Palazzi Bianco, Rosso e Tursi. E naturalmente la Lanterna che è il simbolo della città, costruita nel XII secolo, alta 117 metri e che guida l’entrata in porto delle navi e poi il centro storico della città, inserito nel patrimonio dell’UNESCO con Palazzo Ducale, Palazzi dei Rolli, Palazzo Reale. Per uno short break (dal 17/03 al 21/03): Voli Roma-Genova a/r : a partire da 57 euro. Si dorme in hotel a stelle: da 51 € a notte in camera doppia.

Short break a Gaeta
Altra tappa è Gaeta che venne assediata dal novembre 1860 al febbraio 1861. La conquista della città segnò la fine del dominio Borbonico in Italia. È proprio in questa città che, il 13 febbraio 1861, fu ammainata la bandiera borbonica. Gaeta è uno dei principali centri della Riviera di Ulisse, di cui fanno parte Sperlonga, Formia e Minturno. Visitare la città per il 17 marzo, può essere così l’occasione per scoprire Gaeta e il suo mare. Per una vacanza breve (dal 14/03 al 21/03) Voli Milano-Napoli a/r: a partire da 87 euro, si può pernottare in vari hotel tre stelle a Gaeta con 70 euro notte in camera doppia.

Marsala
Seguendo le orme dei Mille, il viaggio porta a Marsala dove avvenne lo sbarco l’11 maggio del 1860. Qui Garibaldi insieme ai suoi uomini trovò un porto libero e senza presidio borbonico. L’arrivo in Sicilia proseguirà fino a decretare la nuova storia italiana. A Marsala si visita l’affascinante centro storico e il Museo Garibaldino (www.marsalaturismo.com). La data del 17 marzo si può agganciare anche alla festività del 19 marzo con il Pranzo di San Giuseppe che costiituisce una delle più antiche tradizioni siciliane con una famiglia povera viene che nvitata ad un banchetto su un altare allestito all’aperto in alcune contrade marsalesi.
Da visitare, inolltre, le cantine storiche di Marsala dove si assaggia il famoso vino dolce. Ci si ferma nella Riserva dello Stagnone e si cammina nelle Saline e lungo la Via del Sale. Per uno short break (dal 17/03 al 21/03) voli Roma-Trapani a/r a partire da 70euro. Noleggio auto Trapani: a partire da 77 € a weekend e offerte hotel a Marsala a tre stelle da 47 euro a notte in camera doppia.

Teano
Altra sosta per uno short break all’insegna della storia è a Teano dove il 26 ottobre 1860 ci fu lo storico ‘Obbedisco’ di Garibaldi. Nell’incontro di Teano, il generale riconobbe l’autorità dei Savoia e di Vittorio Emanuele II e qui di fatto venne decretata la fine della spedizione dei Mille. Al viaggio si può abbinare una sosta a Caserta che si trova a soli 35 km da Teano. Si visita la splendida Reggia, capolavoro del Vanvitelli e inserita nel patrimonio dell’UNESCO. Da visitare anche Santa Maria Capua Vetere (che si trova a soli 27 km da Teano), città antica con il suo’Anfiteatro, una sontuosa costruzione i cui elementi sono stati reputati anteriori a quelli del Colosseo di Roma.

Torino
Un viaggio dedicato alla storia italiana non può non comprendere Torino dove il 17 marzo del 1861 Vittorio Emanuele II fu proclamato primo re d’Italia. Quel giorno l’Italia divenne nazione indipendente (anche se in realtà il primo Parlamento unitario nacque in gennaio),e Torino diventa la prima capitale del Regno. Per le celebrazioni dei 150 anni la città ha organizzato percorsi, appuntamenti e rievocazioni. Da non perdere la mostra ‘Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale alle Officine delle Riparazioni, dal 17 marzo al 20 novembre. La mostra racconta la storia dell’Italia dall’Unità nazionale a oggi: non una successione di avvenimenti, ma una storia incentrata sulle persone. Altro appuntamento è ‘La bella Italia. Arte e identità delle città capitali’alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria dal 17 marzo all’11 settembre. L’arte italiana come non è stata mai vista : oltre 350 opere tracciano un percorso che va dall’antichità alla vigilia del 1861. La mostra propone l’immagine delle diverse città -culture, tradizioni e ricchezze storico-artistiche viste da grandi artisti che hanno fatto la storia. Per uno short break (17/03-21/03): Voli Roma-Torino a/r : a partire da 98 euro, si può alloggiare a Torino in alberghi a tre stelle a partire da 46 euro a notte in camera doppia.