Il mondo Disney arriva a Shanghai: iniziati i lavori per il parco, inaugurazione nel 2015

di Redazione Commenta

Si e’ tenuta stamattina la cerimonia di inaugurazione dei lavori per la costruzione del parco Disneyland Shanghai, frutto di una joint venture tra la Walt Disney Company e la societa’ cinese Shendi Group. ”La cerimonia di stamattina (venerdì per chi legge, ndr) – ha dichiarato Robert Iger, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, in un comunicato diffuso dalla societa’ americana – rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra societa’. Il parco Disney di Shanghai dovra’ diventare una destinazione per le famiglie di tutto il mondo combinando i personaggi e le storie della Disney con l’unicita’ e la bellezza della Cina”.

Un parco unico al mondo
Siamo molto emozionati per questo progetto – ha aggiunto Thomas Staggs, presidente della Walt Disney Parks and Resorts company – stiamo lavorando duramente per disegnare questo parco che, una volta completato diventera’ un posto speciale dove ospiti di tutte le eta’ scopriranno un mondo di immaginazione, creativita’ e avventura’‘.

Un omaggio alla Cina
La cerimonia ha voluto essere anche un omaggio alla cultura e alla gente della Cina. Musica tradizionale cinese, una cantante solista cinese, un coro di 50 bambini cinesi e Topolino vestito con il costume tradizionale cinese sono stati i protagonisti di questo evento. Iger e Staggs sono stati affiancati dal segretario del partito di Shanghai, Yu Zhengsheng e dal sindaco di Shanghai, Han Zheng.

L’inaugurazione nel 2015
Secondo le previsioni, il parco dovrebbe essere inaugurato nel 2015 a Pudong, la zona nuova di Shanghai al di la’ del fiume. Per il 2015 dovrebbero essere pronti, oltre al parco vero e proprio, due hotel a tema, ristoranti, parcheggi e aree di ristoro. L’investimento iniziale previsto e’ di circa 24,5 miliardi di yuan (circa 3,7 miliardi di dollari) per il parco piu’ altri 4,5 miliardi di yuan per le altre strutture.