Travelexpo, dal 15 al 17 aprile il turismo a bordo di Msc Spendida

di Redazione Commenta

Si è svolta ieri al porto di Palermo, nell’esclusivo Aft Lounge di MSC Splendida, la conferenza stampa di presentazione di Travelexpo 2011, il Salone internazionale del turismo “Made in Sicily”, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Nel corso della conferenza stampa il consiglio direttivo dello Skal Club Palermo ha colto l’occasione per rilanciare i programmi del sodalizio internazionale previsti in occasione del sessantesimo anniversario che ricorrerà nel febbraio 2012.
La tre giorni di contatti e incontri con i migliori operatori del panorama turistico nazionale ed internazionale, si terrà all’Hotel Città del Mare di Terrasini, in provincia di Palermo, dal 15 al 17 aprile. Ad oggi sono già quasi mille i visitatori professionali preaccreditati in rappresentanza di circa 400 ragioni sociali e 70 gli espositori che rappresentano oltre 200 operatori interessati al mercato turistico siciliano. Accanto al workshop B2B, il consueto calendario degli appuntamenti collaterali, con l’Open Forum “La cultura del turismo – Il turismo per la cultura” che si svolgerà venerdì pomeriggio subito dopo l’apertura ufficiale prevista alle 15.30.

Penne all’Agrodolce
Nella stessa serata di venerdi 15 aprile si svolgerà il concorso Penne all’Agrodolce, giunto all’undicesima edizione, riservato ai giornalisti e sponsorizzato da MSC Crociere e Viaggi Sintesi, con il patrocinio dell’Associazione Siciliana della Stampa: la sfida vedrà l’esibizione di provetti cuochi-giornalisti cimentarsi nella preparazione di dodici portate, divise nelle sezioni antipasti, primi, secondi e dessert. Per chi conquisterà la giuria, MSC Crociere mette in palio una crociera nel Mediterraneo per due persone a bordo di MSC Splendida con partenza il 25 ottobre dal porto di Palermo. I migliori riceveranno anche il premio offerto da Viaggi Sintesi.
La conferenza stampa che svolgiamo a bordo della MSC Splendida – dice Toti Piscopo, patron di Travelexpo – vuol costituire un riconoscimento significativo a tutti gli operatori che si occupano del segmento crocieristico e che in questi anni, nonostante tutto, hanno dato con le loro scelte imprenditoriali e manageriali nuovo impulso all’idea del viaggio e della vacanza, privilegiando il rapporto con le agenzie di viaggio”.

Travelexpo
Travelexpo per MSC Crociere rappresenta l’evento principe in territorio siciliano, una manifestazione di grande importanza per le strategie commerciali e per le numerose possibilità di contatti, confronti e nuove sinergie – ha dichiarato Marco Ponticiello, area manager Sicilia MSC Crociere – Ci sentiamo fra gli attori che hanno contribuito allo sviluppo economico di una regione per noi strategica: in Sicilia, infatti, la compagnia conferma anche quest’anno la sua forte presenza movimentando circa 350.000 passeggeri per un totale di 93 scali e nel solo porto di Palermo effettuerà ben 37 scali, con una movimentazione di oltre 170.000 passeggeri” .

MSC Splendida
Battezzata a luglio 2009 a Barcellona, MSC Splendida vanta numeri da record: 137.936 tonnellate, 333 mt di lunghezza, 38 di larghezza, 67 di altezza. Dispone di 1.637 cabine, di cui 107 suite ed è in grado di ospitare circa 4.000 passeggeri. Insieme alla gemella MSC Fantasia, è la nave più grande mai varata da un armatore europeo. MSC Splendida ha stabilito nuovi standard in termini di spaziosità, comfort, servizi, innovazione e design. Come la sua gemella, MSC Fantasia, è l’unica nave da crociera al mondo dotata dell’MSC Yacht Club, esclusiva area Vip caratterizzata da accesso riservato e servizio personalizzato con maggiordomo.