Guida di Viaggio a Brema:una città dai mille volti dal carattere nuovo e innovativo

di Redazione Commenta

Brema è situata sulle rive del Weser a circa 60 km prima del punto in cui il fiume sfocia nel Mare del Nord. Il fiume, in corrispondenza della città si allarga e quindi è navigabile da navi di grosse dimensioni permettendo l’esistenza del porto. Brema è la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania.
La città più vicina è Amburgo a circa 95 km a nord est.

Brema, cuore pulsante della Germania nord-occidentale e patria dei Musicanti famosi in tutto il mondo, ha molti volti: una città grande e sfaccettata dove storia, tradizione, high-tech, scienza e industria aerospaziale si fondono per dare vita ad un quadro d’insieme dal carattere nuovo e innovativo. Un viaggio a Brema vale sempre la pena e l’interesse verso questa città anseatica con alle spalle 1200 anni di storia è in pieno boom: dalla Schlachte, la passeggiata lungo il fiume Weser, al fascino dei viaggi nello spazio col modulo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale, passando per straordinari progetti come l’Universum Science Center di BremaBrema (in tedesco Bremen) è una città situata nel Nord Ovest della Germania.

Storia – Un tuffo nel passato
1200 anni di storia hanno lasciato il segno a Brema, la Città Anseatica sul Weser. Ne sono inconfondibili testimoni lo splendido Municipio nello stile rinascimentale del Weser, e il celebre monumento del Roland (entrambi patrimonio sotto tutela UNESCO) sulla storica piazza del Mercato. Dal 1404 questa antica statua, simbolo di libertà, esprime la volontà di indipendenza dei bremensi.

Lo Schnoor, il più antico quartiere di Brema, o le insolite architetture della Böttcherstraße, così ricche di memorie, rievocano al visitatore un lontano passato. Senza però dimenticare i famosi Musicanti di Brema, protagonisti della fiaba dei fratelli Grimm, una simpatica mascotte divenuta popolare in tutto il mondo!

Luoghi da non perdere:
A Brema si progetta il futuro e si rivive la storia. I visitatori se ne accorgono subito, entrando per es. nella Casa della Memoria, dove famosi tipi popolari bremensi come Gesche Gottfried o Heini Holtenbeen raccontano il loro passato. Ogni anno, in occasione dell’Epifania, Brema celebra la tradizionale festa della Eiswette, “la scommessa sul ghiaccio”: alcuni distinti signori in frac e un sarto dal peso di 99 libbre saggiano se il Weser ghiacciato “tiene” o “cede”.

Storie vissute sono in mostra anche nei molti musei di Brema e nelle loro apprezzate esposizioni. La Kunsthalle è il più antico museo della città ed è annoverata tra le più eminenti fondazioni museali tedesche. Il museo Focke, il museo del Land Brema, presenta nelle sue sale reperti dall’età primitiva sino alla contemporanea. Un tuffo nella storia anseatica di Brema, ammirando i suoi gioielli artistici: da non mancare la visita al Municipio e al Roland, patrimonio UNESCO dell’umanità!

Anche i divertimenti non mancano! Mentre Monaco celebra l’Oktoberfest e Colonia impazza per il carnevale, Brema festeggia tutto l’anno con un calendario ricco di eventi. Il Festival Maritm, Il Freikmarkt (una delle feste popolari più antiche della Germania), la più importante 6 giorni ciclistica europea, significative mostre d’arte, rappresentazioni teatrali e musicali di altissimo livello, il tradizionale mercatino di Natale con l’imperdibile Schlachte-Zauber sulla Weserpromenade, insomma, nella Città Anseatica non mancano occasioni per divertirsi e la voglia di vivere di certo non manca.

Da non dimenticare€che una delle birre più famose e ricercate del mondo, la Beck’s, viene prodottam proprio a Brema. Le persone che fanno tappa in questa città, non possono non notare quanto sia ancora molto sentito il fascino della marineria. L’atmosfera fluviale è tangibile passeggiando sulla Schlachte e lungo la riva del Weser. In estate, queste zone sono tra le più frequentate. A Vegesack, il quartiere nord di Brema, sono state conservate con minuziosa cura, le tradizioni marittime che hanno caratterizzato questa città, infatti, è possibile scorgere le tipiche case dei capitani di lungo
corso, vivere feste marinare, partecipare a viaggi charter sui fiumi Weser e Lesum e passeggiare nell’area portuale.