Guida di Viaggio ad Altea:località balneare della Costa Blanca

di Redazione Commenta

Altea è una località balneare della Spagna sul tratto di litorale mediterraneo noto come Costa Blanca. Dipende amministrativamente dalla provincia di Alicante. È gemellata con Bellagio.
Altea è anche sede del campus universitario Miguel Hernandez dove ha sede la famosa facoltà delle belle arti.

Il nome Altea deriva da una figura mitologica Greca (erano delle ninfe). Altea è una cittadina nella provincia di Alicante, nella costa mediterranea chiamata “Costa Blanca” ed ha una popolazione di circa 18 mila abitanti.

L’economia della città si basa soprattutto sul turismo che ha iniziato a crescere a partire dagli anni ’50. Il flusso turistico è attratto del clima mediterraneo, dalle belle spiagge, dal centro storico così ben tenuto e molto pittoresco e dalla fama di cittadina d’arte, estrosa e originale.

Storia:
Durante la dominazione dei Mori la città apparteneva A Taifa de Denia. La città venne riconquistata dai cristiani spagnoli nel 1244 durante il regno di Giacomo D’Aragona. Proprio durante questo periodo la città venne fortificata e vennero erette le mura che ancora oggi cingono la città vecchia. Uno dei monumenti di maggior interesse turistico è la chiesa de La Madre de Deu de Consol.

Durante l’estate, ogni notte, nella piazza centrale della vecchia città, c’è un mercato dove vengono venduti prodotti artigianali di qualità. Tutto intorno alla piazza ci sono bar e ristoranti dai quali si può godere una bella vista sul mare mediterraneo. Questo perché la piazza è situata nel punto più alto della cittadina.

Le feste più importanti sono quelle dei Moros Y Cristianos in onore al patrono di San Blas e si celebrano alla fine di settembre. Nel mese di Agosto invece si tiene la Fiesta de San Lorenzo durante la quale viene realizzato un Castillo di Fuegos artificiales.